Le telecamere della Rai per due volte nel Parco delle Groane
By ComunicazioneIn News27th ottobre, 2022C’è stato un tempo in cui il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea era spesso in televisione e sui giornali, ma per episodi che con la natura e l’ambiente avevano ben poco a che fare. Episodi di spaccio e microcriminalità in particolare. Ecco, non è che di punto in bianco queste situazioni di degrado si siano risolte, ma è bello che l’immagine del Parco venga legata sempre più anche a messaggi positivi. Ad eventi frequentati da famiglie e da volontari, che amano vivere in questo luogo incontaminato. E con le buone frequentazioni anche i media – che ringraziamo per la consueta disponibilità e sensibilità – sono tornati ad occuparsi del Parco soprattutto inquanto… Parco.
Nel giro di poche settimane per due volte abbiamo ospitato le telecamere della Rai, Tgr Regione Lombardia per due servizi di grande attualità. La prima volta abbiamo avuto la gradita visita del giornalista Fabrizio Patti e la sua troupe che hanno realizzato un servizio sul bando che assegna piccoli lotti ai privati per la legna da ardere.
Consentiteci un particolare ringraziamento al presidente Campi e al direttore Girelli, alle nostre Gev, agli operatori del Servizio Civile, ai dipendenti e agli addetti alla manutenzione del Parco per essersi prestati a dimostrare e spiegare le caratteristiche dell’iniziativa davanti alle telecamere. Qui sotto potete vedere il risultato. Viva il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Nel secondo servizio della Rai realizzato dal giornalista Enrico Rotondi – che ringraziamo – potete ammirare alcune immagini del video ideato e progettato dal professore Edo Bricchetti e girato e montato lo scorso luglio dal regista Imerio Raffaini, con il supporto delle fotografie di Giovanni Gargantini per il progetto dell’Ecomuseo delle Groane.
Nel servizio vengono intervistati il presidente del Parco, Emiliano Campi, il portavoce del Comitato promotore dell’Ecomuseo delle Groane, Vitaliano Altomari e la nostra Gev (Guardia Ecologica Volontaria), Paolo Ventura.