Giulio, Giacomo e Riccardo, un anno di Servizio civile nel Parco
By ComunicazioneIn News24th maggio, 2023Giorno di saluti e ringraziamenti oggi al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea per i nostri tre giovani del Servizio civile: Giulio Panara, Riccardo Beltramin e Giacomo Cerea, che sono stati per un anno una delle anime dell’Ente.
Nel corso della breve cerimonia di congedo, il presidente del Parco, Emiliano Campi ha ricordato come i tre ragazzi si siano subito integrati e siano stati apprezzati per le doti umane, la capacità di fare squadra e di risolvere piccoli e grandi problemi. Il dottor Fabio Figliuolo, in qualità di Olp (Operatore locale di Progetto) ha spiegato come i tre operatori del Servizio Civile si siano ben inseriti all’intero del progetto “I Care”, collaborando con tre diversi settori del Parco: ufficio tecnico, educazione ambientale e volontari. Fondamentale il supporto dei tre giovani anche durante gli eventi, quali la Festa dell’Albero, i convegni sull’Ecomuseo e le Serate naturalistiche organizzate dalle Gev del Parco.
Hanno potuto inoltre operare su alcuni progetti di monitoraggio della biodiversità e sui censimenti avviati anche in collaborazione con altri enti, in particolare per il cervo volante e gli anfibi. Preziosa pure la loro attività di censimento della sentieristica Nord-Sud del parco, con centinaia di manufatti georeferenziati (sbarre, cartelli, ponti…). Non ultima, per importanza, la loro creativa collaborazione con l’ufficio comunicazione per l’attività social del Parco. Oggi, dopo le ultime ore di servizio una piccola festa e le foto di rito.