Pranzo di Ferragosto nel Parco, buonsenso, cautela e regole da rispettare
By ComunicazioneIn Avvisi pubblici9th agosto, 2023Per Ferragosto come da tradizione in tanti vorranno mangiare all’aperto e sono già arrivate come ogni anno richieste di informazioni sulla possibilità di fare picnic e accendere griglie all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
La prima indicazione da dare riguarda le ordinanze di Regione Lombardia per tutto il territorio ed eventuali ordinanze Comunali. Come ricorderete in aprile a causa di siccità e vento la Regione ha dichiarato il Codice ARANCIONE e lo stato di ALTO RISCHIO PER INCENDI BOSCHIVI.
Il nostro Parco delle Groane rimane poi un luogo fragile e da preservare. Chi vi entra deve quindi rispettare il regolamento per le attività di tempo libero e per l’accesso, che potete consultare in toto sul nostro sito (parcogroane.it) nella sezione Regole Piani.
All’interno della nostra area protetta vi sono apposite aree attrezzate per il pic-nic (per individuarle basta scaricate la cartina, sempre dal sito, nella sezione Mappa oppure si può passare a ritirarla gratuitamente nella sede del parco).
Le 5 aree picnic nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea:
Area Pic Nic del Canale Villoresi – Garbagnate Milanese
Area Pic Nic di via Lombra – Limbiate
Area Pic Nic di Sant’Andrea – Misinto
Area Pic Nic del Gheppio – Cogliate
Area Pic Nic dei Laghi della Mordina – Mariano Comense
Il Parco non gestisce alcuna prenotazione per le aree. L’eventuale barbecue (sono assolutamente vietati i fuochi a terra) va portato da casa. Ci si deve munire di una tanica d’acqua per spegnere le braci, evitare in ogni modo di posizionarsi sotto le fronde degli alberi e bisogna lasciare perfettamente pulita l’area dopo il pic-nic.
Capo VI Tutela del territorio
Articolo 19 – occupazione di suolo pubblico – picnic (quali ad esempio piste ciclabili, aree picnic, parcheggio per la sosta etc).
- E’ vietata l’occupazione, anche temporanea, del suolo pubblico senza autorizzazione dell’Ente Parco.
- E’ vietato accendere fuochi per il picnic nelle aree boscate e in prossimità delle stesse.
- E’ consentito accendere il fuoco solo con l’idonea attrezzatura (tipo barbecue) non con fuoco a terra e nelle aree predisposte e comunque curandone il totale e perfetto spegnimento al termine dell’uso.
- Coloro che usufruiscono di un’area pubblica per il picnic sono tenuti, prima di allontanarsi, alla raccolta dei rifiuti prodotti, lasciando il suolo sgombro da qualsiasi tipo di spazzatura.
Articolo 20 – campeggio
- E’ vietato allestire campeggi, attendamenti, o comunque pernottare nel Parco, senza l’autorizzazione dell’Ente Parco.
- Il campeggio o pernottamento non può comunque essere autorizzato nei boschi, nelle zone umide e nei parcheggi.
- Il montaggio di tende da campeggio, al fine di addestramento, arieggiamento, pulizia, è consentito unicamente sui prati e per un periodo massimo di due ore.
Cogliamo l’occasione per augurarvi Buon Ferragosto.