Giornata degli alberi, saliti a 15 i comuni: Le poesie

Home /  Giornata degli alberi, saliti a 15 i comuni: Le poesie

0

Giornata degli alberi, saliti a 15 i comuni: Le poesie

By ComunicazioneIn News17th novembre, 2023

Sono saliti a 15 i Comuni del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea che organizzeranno una manifestazione nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi, che ricordiamo si festeggia il 21 novembre.

Un momento di sensibilizzazione sull’importanza del patrimonio arboreo e la salvaguardia delle aree verdi in particolare boschi e foreste. Ecco l’elenco completo delle amministrazioni aderenti: Arese, Bollate, Cabiate, Carimate, Carugo, Cesano Maderno, Cesate, Cogliate, Figino Serenza, Garbagnate Milanese, Lazzate, Lentate Sul Seveso, Novedrate, Solaro e Vertemate Con Minoprio. Dei quindici comuni, uno, Vertemate con Minoprio, ha deciso di anticipare la piantumazione della farnia (quercus robur) donata dal Parco domenica 19, mentre Cabiate e Cesano Maderno posticiperanno l’evento domenica 26 novembre. Seguendo l’invito del presidente del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Emiliano Campi, le amministrazioni hanno coinvolto le scuole del territorio in un vero e proprio progetto di educazione ambientale. Saranno oltre 1.300 gli bimbi e ragazzi coinvolti, dai più piccoli dei nidi di Cabiate e Cesano Maderno agli studenti delle secondarie di primo grado (scuole medie).

Alle “Giornate degli Alberi” parteciperanno le Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Parco durante la semplice cerimonia verrà letta una poesia sugli alberi. Sono due quelle proposte quest’anno, la prima è di Jacques Prévert, la seconda di A. Simoni. Ai partecipanti verranno consegnati anche alcuni gadget del Parco delle Groane.

Festa_Albero_2023

#Parcogroane #GiornatadegliAlberi


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it