Presentato il calendario 2024 del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea
By ComunicazioneIn News13th dicembre, 2023Dalla civetta alla volpe, passando per lo scoiattolo, i picchi, il pettirosso e la cinciallegra. Come è ormai una tradizione il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha presentato oggi il suo Calendario 2024. L’appuntamento è avvenuto a margine della Comunità del Parco che ha visto partecipare sindaci e loro delegati del territorio.
Dopo l’edizione 2023 con le “cartoline” realizzate dagli studenti dell’Istituto Majorana, per il nuovo almanacco il Parco ha puntato su un formato grande, da muro per fare risaltare il più possibile le belle fotografie.
“La fauna del Parco. Visti da vicino”. Dodici mesi di belle immagini per vivere ed emozionarsi con gli animali che si possono incontrare “a chilometro zero”. Gli scatti – con gli animali appunto visti da vicino – sono stati realizzati da un fotografo naturalista che conosce molto bene il Parco, Francesco Pelle. Francesco vive a Limbiate dal 1954 e da quarant’anni coltiva la passione per la fotografia. Dal 2017 al 2023 è stato presidente del Circolo Fotografico Limbiate.
Con l’autore hanno presentato e consegnato il calendario ai sindaci presenti il presidente del Parco, Emiliano Campi insieme con i consiglieri e il direttore, Mario Roberto Girelli.
Il terreno delle Groane e della Brughiera Briantea sono il naturale rifugio di numerose specie di animali. Grazie a studi anche recenti, promossi e finanziati dal Parco e dai gruppi di volontariato, a iniziare dalla Lipu, che a Cesano Maderno ha una delle sue Oasi, la fauna del Parco delle Groane è una delle meglio conosciute della Lombardia. Attraverso l’attività di Educazione Ambientale anche con l’aiuto delle Gev (Guardie ecologiche volontarie) il Parco cerca di diffondere la cultura del rispetto dell’Ambiente anche tra i giovanissimi.
Si può ritirare gratuitamente una copia del Calendario 2024 del Parco delle Groane recandosi nella sede di via della Polveriera 1 a Solaro nei giorni e negli orari di apertura degli uffici:
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Martedì dalle 14.30 alle 16.30
#Parcogroane #Calendario #Duemilaventiquattro