Sabato 18 e domenica 19 il Primo Festival Corale Internazionale a Villa Arconati
By ComunicazioneIn Senza categoria7th maggio, 2024Appuntamento con la musica delle corali internazionali il weekend del 18 e 19 maggio a Villa Arconati all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Il Festival, organizzato da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con Choral Events e Associazione Florete Flores, ha il patrocinio del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace e nasce con lo scopo di promuovere la conoscenza e lo scambio tra realtà corali differenti sia per provenienza sia per repertorio.
I cori si esibiranno, alternandosi, nelle giornate del 18 e 19 maggio a Villa Arconati potendo così conoscere e apprezzare una realtà del nostro territorio. L’idea di far cantare cori diversi sarà occasione per creare rete e permettere al pubblico di fruire di uno spettacolo vario e articolato.
IL PROGRAMMA
Sabato 18 maggio
dalle 20.30 alle 22.30 – Sala Museo di Villa Arconati
Canti Corum – Italia
Brunssbo Musiklasser – Svezia
Chorale Le Pelerin – Svizzera
Koor – Estonia
The Warszawa School of Economics Choir – Polonia
Petit Choeur de Mondelle – Francia
Costo del Biglietto € 5,00
Acquistabile on-line sul sito www.villaarconati-far.it oppure in biglietteria
I CORI
Canti Corum si forma nel 1998 per iniziativa di alcuni amanti della musica provenienti da esperienze diverse. Oggi conta più di trenta coristi diretti dal maestro Mirko Luppi. Canti Corum è costantemente impegnato nell’ampliare il suo repertorio, mantenendo quel carattere variegato e poliedrico che lo contraddistingue e che, pur privilegiando la musica polifonica, si è espresso anche su altri versanti della musica colta, senza escludere canti e cori della tradizione popolare e alcune espressioni della musica leggera, sia con accurate esecuzioni a cappella che con accompagnamento strumentale.
Il coro, attivo nella sensibilizzazione ai temi della pace anche con scelte di repertorio, è particolarmente attento alle realtà della città e della provincia di Milano e tiene spesso concerti a sostegno di associazioni impegnate nel sociale. Nel dicembre 2011 Canti Corum ha realizzato il progetto “COROinBALLO”, canti e danze con ragazzi disabili, che ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Brunnsbo Musikklasser è stato fondato nel 1985. È una scuola che offre educazione musicale a 180 bambini dai quattro ai nove anni, che si incontrano quattro volte alla settimana per sviluppare le loro capacità di canto corale. Nel corso degli anni, il coro ha effettuato tournée in molti Paesi europei e persino in Cina. Nel maggio 2023, il Brunnsbo Musikklasser ha partecipato al concorso Vox Lucensis di Lucca, vincendo la categoria dei cori giovanili e ricevendo il diploma d’oro nella categoria musica sacra. Il coro è spesso invitato a cantare in luoghi rinomati, come il Teatro dell’Opera di Göteborg, sale da concerto e persino per il Re e la Regina nella Camera del Parlamento svedese. Nel dicembre 2022, il Brunnsbo Musikklasser è stato invitato a partecipare alla tradizionale produzione di Santa Lucia sulla televisione svedese. Il direttore del coro è Kicki Rosén Bejstam.
Il Coro “Le Pèlerin”, società di canto di Chardonne e Jongny, è stato fondato nel 1878. Con una sessantina di cantori di tutte le età, il coro è equilibrato e i diversi registri sono ben rappresentati. Eclettismo è la parola chiave e il loro repertorio viaggia da Passereau a Nougaro, da Bach a Gotainer, da Bovet a Fugain, da Chedid ai Queen, includendo spiritual, musical, classica, jazz o rock. Da quasi 150 anni riunisce anime musicali in cerca di compagnia e convivialità. “Per l’armonia delle voci, l’unione dei cuori!”
Il coro misto K.O.O.R si è formato per la prima volta nel gennaio 2012. Il direttore Raul Talmar è il fondatore, spirito e coscienza artistica del coro. Nel 2013, K.O.O.R. ha partecipato al 13° festival corale internazionale “Tallinn 2013” e ha vinto il 2° premio. Nel settembre 2013 il coro ha partecipato al 20° Festival Internazionale di Musica Sacra Ortodossa CREDO vincendo il primo premio. Nel luglio 2014, subito dopo il Festival della Canzone, al Festival Corale Internazionale di Llangollen, Galles, K.O.O.R. ha vinto il terzo posto nella categoria canzoni popolari. Nel Concorso Corale Internazionale Crakovia Cantans 2015, K.O.O.R. è stato il 1° classificato nella categoria folklore, musica gospel e musica leggera e ha vinto il 2° premio nella categoria cori misti. Nell’aprile 2016, durante il “Cork International Choral Festival 2016”, gli è stato assegnato il Premio Heinrich Schütz e nel giugno 2019, il Gran Premio del 9° Festival Corale Internazionale “Chernomorski zvutsi” e il diploma Raul Talmar per un magistrale direttore di coro. Nella stagione 2021/2022, il coro ha partecipato online al 3° Concorso Corale Internazionale di Tokyo e ha ricevuto il premio d’argento.
Il Warszawa School of Economics Choir esiste da oltre quarant’anni, ma deve la sua forma attuale al suo direttore, Tomasz Hynek, che ha rilanciato il gruppo nel 1993. Sebbene la maggior parte dei membri siano studenti ed ex studenti, ha attratto anche molti cantanti non direttamente legati all’Università. Il coro esegue grandi opere classiche così come composizioni recenti e si è fatto un nome con audaci interpretazioni di brani popolari. Negli ultimi 16 anni il gruppo ha vinto numerosi premi, tra cui il primo posto nella categoria Coro Universitario al VII Festival Internazionale di Musica Religiosa Te Deum, il primo posto e la Lira d’Oro al IV Festival Corale Internazionale Varsovia Cantus di Varsavia e il Grand Premio al Festival corale dell’Università Masoviana Vivat Academia. Ha collaborato anche con altri cori, eseguendo lo Stabat Mater di Karol Szymanowski per il primo anniversario della morte di Giovanni Paolo II (insieme al Coro dell’Università di Varsavia) e prendendo parte al Gala europeo dei canti natalizi all’Opera Nazionale. Il coro è stato accolto con entusiasmo in Germania e Svizzera, come ospite speciale in Portogallo, e si è distinto in prestigiosi concorsi internazionali in Italia e Irlanda. Ha inciso quattro album: Debutto, Passione, Gospel Mass, Bach Lassus.
Il Petit Chœur de Mondelle, coro da camera a voci miste, nasce dal desiderio di Stéphane Berrone di riunire amici musicisti per lavorare su opere di livello impegnativo grazie all’immenso e magnifico repertorio del canto corale. Riunisce oggi un coro da camera composto da quindici-venticinque cantori della regione (Tarn, Alta Garonna, Lot, Gers e Aveyron).
I CONCERTI DI DOMENICA 19 MAGGIO
Domenica 19 maggio si esibiranno Cori provenienti dalla Provincia di Milano nella Sala Museo e nella Sala Rossa di Villa Arconati:
SALA MUSEO
ore 11.30 – Kol Hashomrim diretto da Simona Cataldo
ore 12.30 – Coro Montessori & Cavalieri diretti da Mirko Luppi e Francesca Radicci
SALA ROSSA
ore 16.00 – Corale Polifonica Sforzesca diretta da Fabio Moretti
ore 17.00 – Corale UTE Ponchielli e Ensemble Vocale dell’Accademia Heitor Villa Lobos diretti da Giuseppe Guglielminotti
ore 18.00 – Associazione Florete Flores diretta da Mirko Luppi
La partecipazione ai concerti di domenica 19 maggio è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Durante la giornata sarà possibile visitare Villa Arconati previo acquisto del biglietto d’ingresso.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Choral Events e Associazione Florete Flores, con il patrocinio del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace.
Choral Events è un organizzatore di concorsi, festival e tournée musicali per cori e orchestra con sede in Provenza.
L’Associazione Florete Flores nasce nel dicembre 2009 ed è formata da diversi appassionati che si propongono di promuovere la cultura musicale. Il gruppo è diretto, fin dalla sua fondazione, da Mirko Luppi, didatta ed educatore musicale. Iscritta a Feniarco/Cori Lombardia dal 2010, l’associazione ha realizzato negli anni diverse iniziative e collaborazioni con gruppi musicali o enti di rilevanza nazionale e internazionale tra cui laVerdi per tutti di Milano, la MRF esibendosi all’Advent Music Festival di Praga (2011) e al Wien Music Festival (2018), l’ANPI, il Coro parigino MAGADIS e collabora stabilmente con l’AICLER Provence nell’organizzazione di scambi culturali-musicali con cori provenienti da diverse parti del mondo (Europa, Africa, Nord-America). Nel luglio 2017 ha partecipato al Festival Corale Internazionale organizzato da Aicler in Provenza.
Fonte, Comunicato Stampa Villa Arconati