A Villa Arconati il Festival della Mitologia
By ComunicazioneIn News6th giugno, 2024Miti, dei ed eroi sono di casa a Villa Arconati, uno dei più interessanti esempi di villa di delizia della Lombardia, situata nel nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, nella frazione di Castellazzo di Bollate, che prende il nome da una cascina fortificata di epoca medievale. Ecco il comunicato stampa che riguarda il Festival della Mitologia e l’appuntamento di domenica 16 giungo alle 11.
Da sempre, come insegna Omero, gli dèi hanno inviato storie agli uomini perché avessimo qualcosa da raccontare. I Miti sono racconti, ma sono anche rappresentazioni di noi stessi, dei valori, dei vizi e delle virtù che incarniamo da secoli.
Villa Arconati fin dal Seicento è popolata da eroi e divinità della mitologia classica; è il luogo ideale, dunque, per raccontare storie di bellezza, di arte e di cultura, ma anche di amore, di verità e di giustizia partendo dai racconti dei suoi teatri, delle sue statue, e dei suoi meravigliosi affreschi.
Fondazione Augusto Rancilio organizza – in continuità con il progetto “Agenda 2030” – sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, la prima edizione del “Festival della Mitologia” che attraverserà tutta la stagione con 4 eventi e una notte bianca a tema.
Domenica 16 giugno ore 11.00
Miti e linguaggio simbolico: Il Risveglio dell’anima con il professore Paolo Pellicini
Un viaggio a partire dai miti, che coinvolge le opere d’arte indagando il linguaggio simbolico dei miti, partendo da quelli che ritroviamo in Villa Arconati: mito di Fetonte; mito di Diana e Atteone; Eros; mito di Muta o Mutea; mito di Sisifo; mito del Puer aeternus; mito di Fantaso, figlio di Hypnos.
Gli appuntamenti del “Festival della Mitologia” sono gratuiti, aperti al pubblico con posti limitati. Dopo gli incontri sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.
Villa Arconati – Fondazione Augusto Rancilio
Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI)
www.villaarconati-far.it | info@fondazioneaugustorancilio.com t. 02.3502217 – 393.868093
Fonte: Comunicato stampa Villa Arconati