La storia di Galeazzo Arconati in un docufilm proiettato all’Arlecchino
By ComunicazioneIn News10th dicembre, 2024I miti che popolano da secoli Villa Arconati – Tra le più belle e maestose Ville di delizia di Milano, che si erge a Castellazzo all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea – rivivono nel docufilm “Il Mecenate”, del regista Massimiliano Finazzer Flory, prodotto dalla Fondazione Augusto Rancilio.
“Il Mecenate” verrà proiettato al Cinema Arlecchino di Milano (via San Pietro all’Orto, 9 – Milano) lunedì 16 dicembre alle ore 19.00 con ingresso libero fino a esaurimento posti. La serata è organizzata con il supporto di Cineteca Milano.
Il docufilm di circa trenta minuti racconta e rappresenta la storia del primo Mecenate della modernità: Galeazzo Arconati. Attraverso anche il genere fiction il docu viaggia nel passato accompagnando il percorso storico della più grande statua romana presente nel nord Italia: il “Pompeo Magno” della prima metà del I secolo d.C., il cui restauro ripreso dalle camere svela sorprendenti storie della nostra tradizione.