Il calendario 2025 del Parco si sdoppia, tra paesaggi e animali. Venite a prenderne una copia
By ComunicazioneIn News17th dicembre, 2024Si è sdoppiato il calendario del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea per il 2025. Ad accompagnarvi per i prossimi dodici mesi sarà “La Natura del Parco” in una doppia versione, da muro e da tavolo. Il calendario fresco di stampa verrà distribuito come di consueto nei Comuni del Parco e, fino all’esaurimento, sarà possibile per i cittadini ritirarne una copia nella sede del Parco di via della Polveriera a Solaro nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Martedì dalle 14.30 alle 16.30).
Dopo l’edizione 2024 completamente dedicata ai piccoli animali del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, catturati dall’obbiettivo di Francesco Pelle, l’edizione 2025 dell’almanacco è una splendida finestra sui paesaggi delle Groane e, ancora, di qualche piccolo suo abitante. Le immagini sono di Gianfranco Picozzi, già protagonista della recente mostra “Camminando fra le Groane” allestita a Cesate dall’Ecomuseo Groane con i circoli Acli di Cesate e di Garbagnate. Da sempre innamorato dai boschi, Picozzi ha iniziato a viverli da bambino per giocare con gli amici, e, da ragazzo con suo padre, in cerca di funghi. La sua passione per la fotografia gli ha poi permesso negli anni di catturare luci e suggestioni della natura in ogni stagione dell’anno. Obbiettivo e macchina fotografica diventano un mezzo di ascolto dei paesaggi, ma anche dei loro abitanti.
Troverete, mese dopo mese, le zone umide del Parco, pinete e boschi di betulle, le cinciarelle, i picchi, gli aironi bianchi, un ramarro, una farfalla e un pettirosso, posarsi sulla vegetazione che muta a seconda della stagione, da rigogliosa a ricoperta di foglie e di neve.
Qui anche il saluto del presidente Emiliano Campi e la cartina del Parco.