Lo scoiattolo rosso delle Groane a “Dalla parte degli Animali” su Rete 4
By ComunicazioneIn News10th dicembre, 2024Lo scoiattolino del nostro Parco è stato protagonista anche della registrazione di una puntata della trasmissione “Dalla parte degli Animali” in onda su Rete 4 la domenica mattina alle 10 e condotto dall’onorevole Maria Vittoria Brambilla. Lo scoiattolo rosso è l’unica specie di scoiattolo arboricolo nativo e presente in Italia era in pratica scomparso dalla fine degli anni Trenta dai boschi delle Groane. Nel 1986 è stato così avviato un progetto della sua reintroduzione e, più recentemente, un’attività di monitoraggio.
Il progetto “Salviamo lo scoiattolo rosso” è ripartito proprio in questi giorni e vede coinvolti, oltre ai volontari del Parco, anche il Wwf e l’Oasi Lipu di Cesano Maderno.
La nostra Gev (Guardia ecologica volontaria) Paolo Ventura e il consigliere del Parco, William Ricchi hanno raccontato davanti alle telecamere lo scopo dell’iniziativa, che viene realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Como, e l’importanza delle biodiversità. La foto dello scoiattolino di questo articolo è opera del fotografo naturalista Francesco Pelle.
Il monitoraggio avviene posizionando sui tronchi dei frammenti di tubi, all’interno dei quali vengono messe noci e noccioline oltre a dei pezzetti di nastro biadesivo utili per raccogliere alcuni peli dello scoiattolo. L’analisi al microscopio ne permette di determinare la specie. Gli scoiattoli non solo usano il bosco per vivere e alimentarsi, ma anche lo aiutano nei suoi processi di rinnovamento. Negli anni di forte produzione di semi, in particolare, i roditori immagazzinano parte dei semi raccolti. Molti di questi semi saranno recuperati dagli scoiattoli in inverno e in primavera, ma una parte sarà dimenticata e daranno origine a nuove piante. Forse non tutti sanno che lo scoiattolo rosso mangia anche molti funghi, compresi quelli ipogei, i tartufi e specie simili. Disperdendo le spore dei funghi, lo scoiattolo ne aiuta la crescita.
Quest’azione è molto importante perché i funghi sono essenziali per la crescita di molte piante. Scoiattoli, funghi e alberi sono quindi legati da relazioni di tipo ecologico, molto complesse, che nel loro insieme assicurano la loro reciproca presenza.