Educazione ambientale, entra nel vivo l’attività “open air” con il Parco. I numeri e i progetti

Home /  Educazione ambientale, entra nel vivo l’attività “open air” con il Parco. I numeri e i progetti

0

Educazione ambientale, entra nel vivo l’attività “open air” con il Parco. I numeri e i progetti

By ComunicazioneIn Comunicati stampa27th febbraio, 2025

Come ogni anno, con l’arrivo della primavera, entra nel vivo l’attività all’aria aperta dei progetti di Educazione ambientale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Il Consiglio di gestione e la direzione del Parco credono fortemente nel ruolo dell’Educazione ambientale per sensibilizzare le nuove generazioni e i cittadini a comportamenti responsabili e all’attenzione verso la natura e al buon governo della cosa pubblica e del territorio. L’attività per l’anno scolastico in corso viene svolta per conto del Parco dalla società Gaia 900 con il brand Mowgli Education. Il tema scelto per il 2024/2025 è stato “Natura per tutti”, declinato come di consueto in tanti micro progetti, alcuni con titoli davvero affascinanti, per coinvolgere ancora di più docenti e studenti dai 3 ai 14 anni, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di primo grado (dall’asilo alle medie, insomma).
Educazione-Ambientale22
Alla proposta, completamente gratuita per le scuole, hanno aderito oltre 300 classi provenienti da ben 26 Comuni del territorio del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. La risposta più importante quest’anno è arrivata da un Comune del “Nord del Parco”, ovvero la città di Cantù, con 26 classi, seguita da centri “storici” delle Groane come Solaro (24 classi), Cesano Maderno e Cogliate (entrambe con 21).

 

Groane-protezione-civile-bimbi

Per quanto riguarda i singoli progetti, quello che ha avuto più adesioni, per l’infanzia, è stato l’avventuroso “Sherlock Holmes nel Parco: Detective in Natura” con ben 66 classi, seguito da “Natura straordinaria”, quindi il viaggio nel mondo degli insetti e le giornate nel bosco con il picchio o con l’apicoltore. “Sherlock Holmes” è piaciuto molto anche alle elementari, dove l’offerta prevedeva ben dodici diversi percorsi tra i quali “Volontari per un giorno” con le nostre Gev (Guardie ecologiche volontarie), l’Antincendio boschivo, la Protezione Civile e l’unità cinofila. Il progetto è stato scelto da una decina di classi delle elementari e da oltre venti delle medie. Un bel riconoscimento per i nostri cento volontari attivi sul territorio.

Educazione-Ambientale3Alle medie hanno ricevuto tante adesioni anche le proposte su biodiversità e zoologia. L’attività didattica, che da settembre a dicembre ha già visto svolgere 482 ore di lezione sulle circa 2mila totali, entra nel vivo proprio nel mese di marzo anche con tante uscite nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Prima dell’estate sarà possibile conoscere i progetti di Educazione ambientale per il prossimo anno e l’obiettivo è aumentare ancora il numero degli istituti e delle classi coinvolte.

Groane-protezione-civile-bimbi3 Educazione-Ambientale33

Educazione-Ambientale


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it