Studio sul gambero della Louisiana: serata con Eliante
By ComunicazioneIn Comunicati stampa11th dicembre, 2015Le zone umide hanno un elevato valore naturalistico e conservazionistico per il Parco delle Groane. E in quest’ottica che il Parco delle Groane ha ottenuto il cofinanziamento dalla Fondazione Cariplo per una serie di interventi sul territorio volti alla conservazione delle zone umide presenti e alla creazione di nuove.
Uno di questi verrà illustrato venerdì 18 dicembre alle 18 presso la sede del Parco delle Groane a Solaro in via della Polveriera 2.
Nel corso della serata verranno diffusi i risultati del monitoraggio realizzato in più punti del Parco delle Groane nel corso del 2015 per la verifica preliminare della consistenza e distribuzione della specie invasiva Procambarus clarkii, il gambero della Lousiana.
Sono previsti i seguenti interventi:
Mauro Belardi (Presidente Cooperativa Eliante)
Presentazione del progetto sulla connettività delle aree umide nel Parco delle Groane.
Fabrizio Merati (Idrobiologo)
Presentazione dei risultati del primo anno di monitoraggio della specie esotica invasiva Procambarus clarkii (gambero della Louisiana) nel Parco delle Groane.
Presso il salone polifunzionale della sede del Parco delle Groane a Solaro verrà allestito uno speciale acquario dove sarà possibile osservare i gamberi oggetto dello studio. Inoltre verrà distribuito al pubblico presente un piccolo opuscolo con i risultati dell’intervento, le tecniche utilizzate e alcune informazioni pratiche per il riconoscimento del gambero della Louisiana (esotico) e dell’autoctono gambero di fiume, l’Austropotamobius pallipes.
Seguirà un piccolo rinfresco.