Lo scoiattolo rosso nel Parco delle Groane
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni26th gennaio, 2016I tanti attori coinvolti nel progetto Life + EC-Square hanno certificato il successo della serata dedicata allo “scoiattolo rosso” che si è tenuta venerdì 22 gennaio presso il Centro Parco Polveriera. Un’occasione per fare il punto della situazione sull’azione di salvaguardia di una delle specie in estinzione, nell’ambito del piano comunicativo post Life indicato da Regione Lombardia.
Obiettivi di EC-Square sono la conservazione della biodiversità negli ecosistemi forestali e la tutela dello scoiattolo rosso, attraverso interventi di rimozione e controllo della specie alloctona e invasiva scoiattolo grigio americano.
Nello specifico gli obiettivi del progetto anche denominato Rossoscoiattolo, finanziato dalla Commissione Europea, sono stati:
– La conservazione dello scoiattolo rosso
– La limitazione dello scoiattolo grigio
– Interventi ambientali a favore dello scoiattolo rosso
– Contribuire attraverso la comunicazione a una maggiore consapevolezza della cittadinanza dei problemi connessi con le invasioni biologiche.
Tornando alla serata di venerdì era presente Elisabetta Rossi, funzionario della DG Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile che per Regione Lombardia ha seguito da vicino il progetto (la sua relazione è consultabile cliccando QUI) mantenendo i contatti con i Parchi che vi hanno aderito. Tra cui quello delle Groane grazie all’opera delle Guardie Ecologiche Volontarie.
L’attività delle nostre GEV è iniziata nell’autunno del 2012, è stata illustrata da Manuel Borroni attraverso una serie di slide (che potete scaricare e visionare cliccando QUI) ed è culminata tra ottobre e novembre con la presenza dello scoiattolo rosso “catturata” dalle immagini (clicca QUI per vedere l’intero filmato su Youtube) delle foto-trappole posizionate nell’osservatorio allestito nell’area della Ex Polveriera. In base ai monitoraggi effettuati sempre dalle nostre Gev all’interno del Parco delle Groane negli ultimi due anni non vi è presenza dello scoiattolo grigio.
L’attenzione delle Groane per lo Sciurus vulgaris, lo scoiattolo comune europeo, non si limita però agli ultimissimi anni. Esistono infatti testimonianze della presenza dello scoiattolo rosso nei nostri territori fin dal 1930. Nel 1986, ovvero dieci anni dopo l’istituzione del Parco delle Groane, ne furono liberate nella nostra area protetta dieci coppie prelevate dal vicino Parco Pineta. E nel 1992 le Gev contarono almeno ottanta nidi di scoiattolo rosso.
Inoltre le nostre Guardie Ecologiche Volontarie hanno coinvolto nei monitoraggi anche gli studenti dell’istituto agrario “Castiglioni” di Limbiate che venerdì sera hanno illustrato al pubblico (clicca QUI per guardare le slide e le foto) la loro esperienza didattica “sul campo” coordinata dalla prof.essa Lia Mantegazza.
Anche gli educatori della Cooperativa Sociale Koinè hanno inserito nelle attività di laboratorio con le classi un percorso di scoperta della biodiversità nel Parco delle Groane proprio attraverso la conoscenza dello scoiattolo rosso, del suo habitat e degli interventi di salvaguardia in atto per la sua conservazione (clicca QUI per scaricare la relazione di Koinè).