Comunicato Stampa 2 aprile 2016

Home /  Comunicato Stampa 2 aprile 2016

0

Comunicato Stampa 2 aprile 2016

By ComunicazioneIn Comunicati stampa2nd aprile, 2016

Ieri sera, venerdì 1 aprile 2016, si è tenuta una seduta della Comunità del Parco e tra i punti all’ordine del giorno c’era anche quello in cui si chiedeva agli enti partecipanti quale indirizzo fornire in ordine alla prosecuzione dell’iter per l’ampliamento del Parco Regionale delle Groane attraverso l’accorpamento con il Plis della Brughiera Briantea.
Al di là di qualche ragionevole dubbio in merito alle situazioni di finanziamento sollevato durante la discussione del punto, tutta l’assemblea si è espressa favorevolmente perché si continui sulla strada intrapresa da un anno e mezzo a questa parte.
Il Comune di Milano, pur esprimendo la condivisione politica di indirizzo sull’iniziativa e concordando sui punti cardine dell’iter fin qui svolto, per questioni legate all’imminente tornata aDSC01131mministrativa e ad alcuni vincoli statutari, ha ritenuto opportuno rinviare la propria formale adesione alla fase successiva.
Decisa e concorde è invece stata la presa di posizione sia della Città Metropolitana di Milano che della Provincia di Monza Brianza – Area Vasta.
A questo punto il progetto di accorpamento con il Plis della Brughiera Briantea avrà come prossimo step la conferenza programmatica fissata per il pomeriggio di venerdì 15 aprile, che si terrà all’interno del programma dei lavori della giornata seminariale organizzata presso la sede del Parco delle Groane dal titolo “Il sistema delle aree protette in Lombardia, tra attualità e futuro”. Questa conferenza, a cui parteciperanno tutte le amministrazioni aderenti, sancirà lo start-up dell’accorpamento Groane-Brughiera Briantea prima del necessario passaggio in Regione Lombardia per l’istituzione del nuovo ente.
«Non esiterei a definire quello di ieri sera un momento storico che suggella un progetto partito dal Plis della Brughiera Briantea circa trent’anni fa e compiuto nell’ultimo anno e mezzo attraverso una fitta rete di incontri e tavoli di lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le Amministrazioni che hanno partecipato concretamente fornendo quegli indispensabili spunti di discussione e di critica, anch’essi necessari per chiudere positivamente e nel miglior modo possibile questa fase importantissima del progetto» commenta il presidente del Parco Regionale delle Groane, Roberto Della Rovere.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it