Roberto Della Rovere è il presidente di Fedenatur
By ComunicazioneIn Comunicati stampa9th giugno, 2016Il presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere è stato nominato presidente europeo di Fedenatur, la federazione europea delle aree naturali e rurali metropolitane e periurbane. L’investitura ufficiale si è tenuta nella giornata di ieri, mercoledì 8 giugno, presso il Parco della Collserola a Barcellona, sede europea di Fedenatur alla presenza di Marià Martin Viudes, segretario generale di Fedenatur e di Teresa Pastor della segreteria generale di Fedenatur. Della Rovere è stato accompagnato in questa breve trasferta spagnola da Luca Frezzini, responsabile dell’Area Tecnica del Parco delle Groane e da Maria Pia Sparla, segretaria per l’Italia di Fedenatur
Queste le dichiarazioni di Roberto Della Rovere che resterà in carica fino al 2017. “È prima di tutto un onore per me rivestire questo incarico. Il mio compito principale in questo periodo sarà quello di traghettare Fedenatur all’interno di Europarc, la più grande associazione europea dei Parchi. Mi impegnerò a valorizzare il ruolo e il peso dei parchi periurbani all’interno del più complesso e composito mondo delle aree protette rappresentato proprio da Europarc”.
“Il team con il quale lavorerò a stretto contatto è consolidato e sarà composto da esperti provenienti un po’ da tutta Europa. Collaboreremo insieme in più momenti e si prospetta, per quanto mi riguarda, un’avventura nuova, stimolante e, mi auguro, anche gratificante”.
La visita a Barcellona è stata l’occasione per mettere a punto le prime strategie e i primi appuntamenti.
Il primo è fissato per martedì 28 giugno presso il Parco Regionale delle 5 Terre in occasione del direttivo europeo di Europarc quando i due presidenti di Fedenatur ed Europarc si incontreranno, a latere dell’incontro, per definire gli accordi per l’ingresso di Fedenatur in Europarc.
Il secondo, che si terrà a ottobre in Svizzera, sarà in ottica di preparazione verso l’Assemblea generale di Europarc.
“L’appuntamento di Barcellona è stato anche l’opportunità per trovarsi e tracciare le linee guida per il lavoro che vedrà impegnata Fedenatur per il biennio 2016/2017. Due i grandi temi che abbiamo individuato ovvero le modificazioni climatiche e il consumo del suolo” chiude Della Rovere.
Scopri qui cos’è e cosa fa Fedenatur
Scopri qui cos’è e cosa fa Europarc