RISERVA NATURALE FONTANA DEL GUERCIO. LE GEV INTERVENGONO CONTRO LE SPECIE “ALIENE”
By ComunicazioneIn Comunicati stampa30th giugno, 2021Ancora una volta nei giorni scorsi le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Groane e Brughiera Briantea, grazie anche alle preziose segnalazioni delle associazioni naturalistiche e dei cittadini, sono riuscite ad intervenire prontamente all’interno della Riserva Naturale della Fontana del Guercio (situata all’interno del Comune di Carugo) per recuperare e contenere specie animali estranee alla riserva. Un fenomeno grave che sembra accentuarsi soprattutto in questi mesi estivi.
Nello specifico il rilascio di specie aliene, spesso esotiche e di animali domestici, come pesci, rettili, anfibi e volatili, erroneamente spesso considerati come “innocui” creano un grave squilibrio e danno al normale processo biologico delle specie autoctone, innescando a lungo andare un processo di degradazione della riserva.
È importante sottolineare che nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio è attivo il servizio di vigilanza ecologica da parte del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. La Riserva infatti con i suoi preziosi fontanili e il suo equilibrio eco sistemico di regione biogeografica “Continentale”, prevede delle misure di conservazione sito specifiche che prevedono anche sanzioni per i trasgressori.
Il contenimento di specie esotiche invasive e la salvaguardia delle specie tutelate dalla normativa comunitaria, soprattutto negli ultimi anni, è diventata una delle fondamentali funzioni svolte dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Parco Groane e della Brughiera Briantea al fine di tutelare e conservare la biodiversità.