A Villa Arconati dal Cantico delle Creature a Calvino per Agenda 2030

Home /  A Villa Arconati dal Cantico delle Creature a Calvino per Agenda 2030

0

A Villa Arconati dal Cantico delle Creature a Calvino per Agenda 2030

By ComunicazioneIn News19th ottobre, 2023

C’è un’Agenda a Villa Arconati – Fondazione Augusto Rancilio, dove si segnano storie da raccontare e si ascoltano gli appuntamenti fissati dalla natura e dalla cultura:

“Agenda 2030” torna con la sua seconda edizione. Letteratura e Sostenibilità, quando racconti e romanzi salvano il pianeta. Il terzo incontro si terrà domenica 22 ottobre alle 11.00

Dal cantico delle creature di Francesco d’ Assisi, primo manifesto dell’ecologia profonda alle città invisibili di Italo Calvino, la letteratura ci ha spesso indicato la via su cui muovere la vita con gli altri e con se stessi. A volte perfino suggerendo come salvare il pianeta dall’uomo stesso attraverso la poesia di Gabriele D’Annunzio. Saranno proprio le poesie a suggerisce la speranza che tra la parola e la natura si ricrei un rapporto.

Intervengono la professoressa Claudia Berra dell’Università Statale di Milano, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici e l’attore Massimiliano Finazzer Flory che reciterà il Cantico della Creature di Francesco d’Assisi; passaggi dalla Divina Commedia di Dante fino ad un omaggio a Gabriele d’Annunzio e il suo rapporto con la natura.

L’evento è connesso con il 4° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia, che ogni anno dà voce alle realtà impegnate per la transizione nel sistema sociale ed economico della Lombardia.

“Il nostro dialogo con Regione Lombardia, che ha scelto la sostenibilità come elemento di metodo nel nuovo Programma regionale di sviluppo sostenibile, contribuirà a orientare le politiche regionali – si legge nella nota di Villa Arconati – Il 26 ottobre, durante la giornata conclusiva del 4° Forum, sottoscriveremo il nuovo Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che raccoglierà il nostro impegno e quello di tutti gli altri soggetti portatori di interessi pubblici e collettivi nel costruire una Lombardia sempre più sostenibile.

L’evento è gratuito, aperto al pubblico con posti limitati. Dopo gli incontri sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso. 

Villa Arconati – Fondazione Augusto Rancilio Via Madonna Fametta, 1, Castellazzo di Bollate (MI) www.villaarconati-far.it  | info@fondazioneaugustorancilio.com | tel. 02.3502217 – 393.8680934
#SostenibilitàinLombardia


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it