Alberi abbattuti da eventi straordinari, giornata di formazione dell’Ersaf al Parco delle Groane
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni11th novembre, 2024L’Ersaf Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 14 novembre, al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, una giornata dimostrativa dedicata a temi e tecniche di intervento per allestire in modo sicuro alberi schiantati da eventi straordinari. Al “corso” partecipano una ventina di tecnici di enti pubblici iscritti.
“Gli eventi meteorici – si legge nella presentazione della giornata riservata ai tecnici degli enti pubblici – sempre più estremi e frequenti, impongono di sviluppare tecniche di intervento appropriate, e sicure, per allestire in modo sicuro alberi schiantati: nasce da queste premesse l’incontro tecnico e dimostrativo rivolto al personale tecnico degli Enti Pubblici Locali che si occupano di boschi e verde urbano in ambito di collina o pianura”.
Gli obiettivi della giornata puntano a:
– Sensibilizzare al riconoscimento dei pericoli e alla valutazione dei rischi specifici e acquisire consapevolezza sulla modalità e complessità degli interventi a seguito di fortunali/tempeste con schianto di piante.
– Portare a conoscenza di tecniche, professionalità specifiche e misure di sicurezza più efficaci sia nella fase di pronto intervento che nel ripristino.
La giornata formativa è organizzata da Ersaf in collaborazione con gli Istruttori Forestali Lombardi e il Parco regionale delle Groane e della Brughiera Briantea.
PROGRAMMA
9.00-9.30: Accoglienza e introduzione
9.30-10.00: Formazione forestale in Lombardia e le esperienze dopo la tempesta VAIA – Alessandro Quarti, ERSAF – Dipartimento Foreste – Montagna e Reti Territoriali
10.00-12.30: I rischi nella gestione delle piante schiantate, ISFOL – Istruttori Forestali Lombardi
12.30-13.30: pausa pranzo
13.30-16.30: Dimostrazione pratica: gestione del legname sottoposto a tensioni – ISFOL – Istruttori Forestali Lombardi