Anche i nostri volontari impegnati nella Maxi esercitazione di Protezione Civile
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni15th novembre, 2024Ci sono anche i volontari di Protezione Civile del nostro Parco regionale della Groane e della Brughiera Briantea in prima linea nella Maxi esercitazione di Protezione civile della Città metropolitana di Milano in programma da oggi a domenica 17 novembre. Si tratta di una complessa esercitazione su tutto il territorio metropolitano e di un’importante occasione di addestramento e aggiornamento pratico, organizzata per mettere alla prova le capacità di intervento del volontariato organizzato e della struttura di coordinamento di Città metropolitana di Milano e CCV-MI, testando il sistema in scenari realistici di emergenza. Alla luce anche dei recentissimi disastri ambientali in particolare in Spagna, ma anche sul territorio nazionale e regionale è infatti fondamentale poter contare su uomini e mezzi in grado di poter intervenire immediatamente.
Sono 18 i comuni coinvolti nelle attività operative dell’operazione MAST (Metropolitan Area Safety Test) 2024. Le aree che ospiteranno le esercitazioni si trovano a: Abbiategrasso, Bareggio, Buscate, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Gaggiano, Garbagnate Milanese, Legnano, Milano, Parabiago, Paullo, Pero, Pieve Emanuele, Pozzuolo Martesana, Solaro e Trezzano sul Naviglio. Al test prenderanno parte oltre 90 Ets (Enti del terzo settore) con circa 1.000 volontari e volontarie di Protezione Civile, enti locali, Vigili del Fuoco, sistema sanitario, operatori e osservatori della Città metropolitana di Milano. Il ritrovo per tutti è alla location principale di Pieve Emanuele, e lì verranno poi assegnate le destinazioni operative.
Saranno simulati diversi scenari di emergenza, sia diurni, sia notturni. Volontari e volontarie saranno impegnati in esercitazioni di: interventi idrogeologici, con prove di pompaggio e gestione delle acque in scenari alluvionali; taglio alberi e liberazione delle aree ed operazioni di rimozione di alberi caduti o a rischio per la sicurezza della popolazione; ricerca di persone scomparse con unità cinofile specializzate in mantrailing e ricerca a scovo; supporto logistico e installazioni illuminotecniche per operare in aree colpite da blackout o difficilmente accessibili; operazioni di antincendio boschivo.
Il coordinamento dei singoli scenari e della maxi esercitazione sarà coordinato dal CCV-MI Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano.
L’obiettivo del MAST 2024 è consolidare il coordinamento degli Ets (Gruppi Comunali/intercomunali e associazioni) per un efficiente e pronta risposta a tutela della sicurezza della comunità, mettendo sotto stress il sistema metropolitano.
Di seguito la locandina dell’evento e il programma della tre giorni.