Anche quest’anno si gioca con lo Youth on the Run
By ComunicazioneIn Comunicati stampa8th ottobre, 2015Anche quest’anno il Parco delle Groane ospiterà il Comitato Provinciale di Milano della Croce Rossa Italia che, in collaborazione con le Biblioteche del Consorzio Nord Milano di Senago, Cesate e Paderno Dugnano, organizzerà sabato 17 e domenica 18 ottobre un’importante attività di sensibilizzazione sulle migrazioni, chiamata Youth On The Run.
Cos’è lo Youth On The Run? È un gioco di ruolo basato sull’interazione tra partecipanti (che si immedesimano nelle persone migranti) ed istruttori (che interpretano diversi personaggi che i rifugiati incontrano durante il loro lungo viaggio). Per 24 ore, ai partecipanti (una trentina tra i 14 e i 30 anni) verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare la fuga delle loro famiglie dalla Somalia. Durante la simulazione, i partecipanti affronteranno vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che i migranti incontrano durante il loro viaggio. L’obiettivo finale è quello di raggiungere l’Italia e ottenere l’asilo.
Il Parco delle Groane ospiterà dal venerdì pomeriggio i ragazzi della Croce Rossa e le loro strutture presso la sede di Solaro, ma il gioco di ruolo coinvolgerà più parti dei boschi intorno alla ex Polveriera. I partecipanti arriveranno il mattino del sabato e abbandoneranno il gioco nel primo pomeriggio della domenica.
“Riteniamo che far vivere ai ragazzi, seppur per poco tempo e in un modo protetto i panni di un migrante – spiegano dalla Croce Rossa di Milano – sia un ottimo modo per sensibilizzare e informare su questi temi di pressante attualità, con lo scopo di promuovere una conoscenza critica del fenomeno”.