Antincendio boschivo, i vigili del fuoco di Desio ospiti dei volontari Aib del Parco della Groane

Home /  Antincendio boschivo, i vigili del fuoco di Desio ospiti dei volontari Aib del Parco della Groane

0

Antincendio boschivo, i vigili del fuoco di Desio ospiti dei volontari Aib del Parco della Groane

By ComunicazioneIn News7th aprile, 2024

Devono lavorare spesso fianco a fianco sulle emergenze. Quando hanno finito hanno le tute, i caschi e gli stivali coperti di cenere e fuliggine. In gola e nel naso quel sapore di bruciato che è difficile da spiegare a chi non è mai stato dentro un incendio. Un cenno di saluto, e poi, ognuno per la sua strada, fino alla prossima emergenza. Ruoli e divise sono diverse, ma per una domenica, fortunatamente senza incendi o altre emergenze, i vigili del fuoco e i volontari Aib (antincendio boschivo) del Parco delle Groane hanno potuto confrontarsi e dialogare in un ambiente più tranquillo e sereno dello scenario di un rogo tra la vegetazione.

E’ stata una giornata davvero speciale quella di ieri nella sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sul fronte della prevenzione antincendio.
Come programmato nell’ultimo tavolo di aggiornamento (lo scorso 28 marzo) in materia di antincendio boschivo da parte della direzione regionale di Regione Lombardia, d’intesa con i comandi provinciali del vigili del fuoco, i volontari Aib del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea hanno trascorso una giornata insieme con i componenti della squadra di “pronta partenza” dei vigili del fuoco di Desio, che rispondono al Comando provinciale di Monza Brianza.
Nella sede del Parco a Solaro sono stati affrontati a livello teorico i principali argomenti dell’antincendio boschivo. Ma la giornata è stata soprattutto l’occasione per riunire i due attori principali che sorvegliano il delicato territorio dei boschi del Parco, ovvero il Comando provinciale VVF di Monza e Brianza e i volontari AIB del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.

“Credo sia stato un confronto utile a entrambi – spiega il dos (direttore operazioni di spegnimento) Lorenzo Cappello –  che ha permesso a noi volontari e anche ai pompieri di poter meglio conoscere le rispettive realtà, che sempre hanno e continueranno ad operare sul territorio. Un modo per affinare ulteriormente le rispettive capacità di intervento sugli incendi boschivi e di interfaccia sulle emergenze del territorio”.
Il presidente del Parco delle Groane, Emiliano Campi, con il direttore Mario Roberto Girelli, a nome di tutto il Consiglio di gestione ha ringraziato per la preziosa collaborazione il Comando dei vigili del Fuoco di Monza Brianza e ringraziato naturalmente anche i volontari Aib che ogni giorno danno la loro disponibilità e reperibilità per intervenire sulle emergenze nel Parco.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it