Bioblitz Lombardia da casa mia
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni5th maggio, 2020Il Bioblitz si farà. Diversamente dal solito, ma si farà. E avrà un nome leggermente diverso. L’edizione 2020 si chiama “Bioblitz Lombardia da casa mia” e scatterà dalle 00.01 del 16 maggio alle 24.00 del 17 maggio quando ciascun partecipante parteciperà direttamente dal giardino, dall’orto di casa, sul terrazzo o nelle aree verdi nei pressi della propria abitazione (comunque nei limiti espressi dall’emergenza sanitaria) e caricare foto o registrazioni dei suoni della natura sulla piattaforma iNaturalist (www.inaturalist.org). Si potranno caricare anche tutte le osservazioni effettuate in Lombardia a partire dall’8 marzo (giorno di inizio della quarantena) fino al 17 maggio compreso.
Possono partecipare, come sempre, tutti i cittadini: adulti, bambini, giovani universitari, appassionati e curiosi.
Cosa osservare? Erbe o fiori spontanei, insetti o anfibi, funghi e licheni, alberi, nidi. Verranno accettate segnalazioni georeferenziate, riferite a specie selvatiche e non domestiche né coltivate.
Come partecipare?
- Scarica e registrati gratuitamente alla app iNaturalist (www.inaturalist.org)
- Segui il tutorial per l’uso della app (da Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=FIX7BJH_iMg&feature=youtu.be)
- Aderisci al progetto “Bioblitz Lombardia da casa mia”
- Scatta una foto o registra un suono che appartenga alla natura del tuo balcone o del tuo giardino
- Il 16-17 maggio carica foto e/o audio su iNaturalist inserendoli nel progetto “Bioblitz Lombradia da casa mia”
- Sarai supportato durante le due giornate da alcuni esperti, quelli del Parco Groane saranno Lorenzo Lanzani e Walter Sassi per l’avifauna, Luciano Tei per la piccola e grande flora, Matteo Di Nicola per anfibi e rettili.
Consulta la locandina con tutte le istruzioni cliccando QUI