BIRDWATCHING, ALL’OASI LIPU IN OTTOBRE LE GIORNATE EUROPEE

Home /  BIRDWATCHING, ALL’OASI LIPU IN OTTOBRE LE GIORNATE EUROPEE

0

BIRDWATCHING, ALL’OASI LIPU IN OTTOBRE LE GIORNATE EUROPEE

By ComunicazioneIn News13th settembre, 2022

birdwatchingQuando ha iniziato l’uomo a osservare gli uccelli per imparare da loro i tempi del Pianeta e della Natura? La risposta è semplice, da sempre. I testi sacri sono pieni di riferimenti agli uccelli, come il volo della colomba di Noè descritta nella Bibbia, simbolo assoluto di pace. Per non parlare della pittura, con opere inimitabili come il volo dei corvi di Vincent van Gogh.
In questo breve articolo vi parliamo di qualcosa di più semplice di un quadro del genio del post-impressionismo olandese, ma altrettanto entusiasmate: l’osservazione degli uccelli, in inglese birdwatching, in italiano osservazione ornitologica.
All’Oasi Lipu Cesano Maderno verranno celebrate nei primi due weekend di ottobre le giornate europee del birdwatching. Quest’anno ricorre anche il 30° anniversario di Eurobirdwatch.

Si tratta dell’evento annuale Lipu per avvicinarsi all’affascinante fenomeno delle migrazioni e all’osservazione degli uccelli. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lipu.it.

Il birdwatching può diventare una vera e propria passione. Osservare gli uccelli nel loro habitat ha inoltre, ha una funzione educativasia per gli adulti sia per i bambini. Riconoscere il canto e la sagoma dei volatili. Identificare gli stanziali e i migratori. Conoscere i tempi di migrazione alla ricerca di climi più miti e di riproduzione. Un’occasione unica per andare alla scoperta di una o più delle 500 specie di uccelli censite in Italia in indimenticabili passeggiate nella natura.birdwatching03

Di seguito il programma delle attività previste all’Oasi Lipu Cesano Maderno

Domenica 2 ottobre ore 8:30: “Birdwatching lungo i sentieri dell’Oasi”

Una visita guidata in Oasi accompagnati dai volontari Lipu esperti birdwatcher alla scoperta dell’avifauna presente nei diversi ambienti con particolare attenzione alle specie migratorie. I dati degli avvistamenti effettuati durante la visita contribuiranno all’elaborazione delle dinamiche della migrazione autunnale degli uccelli in Europa.

Sabato 8 ottobre ore 10:30: “L’Eurobirdwatch dei piccoli”

Una mattinata di giochi lungo il percorso didattico adiacente al Centro Visite dedicata a famiglie con bambini dai 4 anni in sù per diventare dei veri birdwatchers!

Tutte le attività organizzate per l’Eurobirdwatching 2022 sono a donazione libera, gratuite per Soci Lipu. Maggiori informazioni in Oasi: Tel. 0362.546827, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

Email: oasi.cesanomaderno@lipu.it


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it