CAMMINO MONTIANO, IL 2 SETTEMBRE 5 COMUNI FIRMANO AL PARCO LA PREINTESA
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni22nd agosto, 2022Appuntamento istituzionale importante e di grande respiro venerdì 2 settembre al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Alle 11 i rappresentanti di 5 Comuni sottoscriveranno infatti un documento di preintesa per l’istituzione del Cammino Montiano.
Si tratta di un percorso di carattere storico-spirituale-naturalistico che inizia alla Casa natale del Beato Luigi Monti a Bovisio Masciago e termina al Santuario del Beato a Saronno dopo circa 15 chilometri di percorso. Un primo tratto di cammino che potrebbe dare vita a una vera e propria rete di percorsi che collegano altre località “montiane” (come Varedo, Desio, Rho, Cantù, Erba…).
L’iniziativa è della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (CFIC) e coinvolge Le Amministrazioni dei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Cogliate e Saronno. Inoltre partecipano i due Parchi regionali delle Groane e del Lura, nonché le Province di Monza Brianza e Varese. Al fine di dare all’iniziativa una struttura organizzativa stabile verrà costituita l’“Associazione Cammino Montiano” che gestirà i rapporti con gli Enti coinvolti e le iniziative di animazione del Cammino stesso. La Diocesi di Milano ha espresso il proprio interesse, sottolineando la coincidenza con il Giubileo 2025.
In occasione del Bicentenario della nascita del Beato (Che ricorre nel 2025 – Luigi Monti nacque a Bovisio il 24 luglio 1825), coinvolgendo persone e realtà del territorio, si promuove questa iniziativa – un percorso non solo religioso, in sicurezza per chi lo percorre e ben segnalato – come opportunità permanente per tener viva la memoria del Fondatore lombardo in un territorio segnato dalla sua avventura umana. Il Cammino montiano, viene inteso anche come modalità di turismo lento e sostenibile. Uno sviluppo dei collegamenti territoriali particolarmente avvertito dalla popolazione. Potrà quindi dare un contributo originale alla salvaguardia dell’ambiente inteso in senso integrale e avendo particolare attenzione per il dialogo intergenerazionale.
I passaggi tecnici per la realizzazione del Cammino prevedono la sottoscrizione (2 settembre 2022) di un documento di pre-intesa al fine di dare una veste formale all’iniziativa. A livello operativo saranno gli enti locali e i parchi ad occuparsi delle indicazioni del percorso e della necessaria sicurezza di chi lo percorre. La Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione (CFIC) degli interventi sulle strutture all’inizio e al termine del percorso (la casa natale del Fondatore e il Museo storico “Padre Luigi Monti” di Saronno).
L’appuntamento, ricordiamo è il 2 settembre 2022 nella sede del Parco delle Groane (via della Polveriera – Solaro) gli Enti partner del progetto sottoscriveranno un documento di pre-intesa. L’idea progettuale risale a qualche anno fa e il primo approccio con alcune Istituzioni è del gennaio 2020. Sospeso a motivo della pandemia, l’argomento è stato ripreso nella primavera del 2021. Nei prossimi mesi saranno effettuati gli adempimenti necessari per la migliore fruibilità del percorso. Si punta a rendere operativo il Cammino nella primavera del 2024.
Per contatti riferirsi alla sede locale della CFIC presso Fraternità Luigi Monti di Bovisio Masciago (via Giovanni XXIII, 4 – fraternitadiluigi@padremonti.org)