Chiuso con un bilancio più che positivo il workshop sull’Educazione Ambientale
By ComunicazioneIn News9th novembre, 2023Partecipazione attenta e attiva anche nella seconda giornata del “XVII Workshop sull’Educazione Ambientale nelle Aree protette lombarde” organizzato da AREA Parchi (Archivio Regionale sull’Educazione Ambientale nei Parchi lombardi). Un’ottantina i presenti ai lavori alla Fondazione Minoprio. Per il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea è intervenuta la consigliera Carla Testori, che ha portato il saluto ai presenti anche a nome di tutto il Consiglio di gestione del Parco.
“Sono contenta che questo appuntamento si sia svolto a Minoprio, dove si trova una sede staccata del nostro Parco, nella sua zona più a Nord – ha detto Carla Testori – Una delle missioni del nostro ente è sicuramente l’educazione ambientale, che interagisce in modo significativo con le attività del terzo settore”. Carla Testori ha infine sottolineato il valore del benessere fisico e della valorizzazione della salute, che il Parco mira a garantire alla popolazione.
La rete degli Enti del terzo settore infatti rappresenta una grande opportunità di sviluppo e lavoro per i giovani che non deve restare inespressa: dal valore dell’agricoltura sociale all’economia circolare, dalle professioni ecoturistiche alla realizzazione di eventi culturali, dal design della natura all’attivazione di servizi innovativi sempre più il terzo settore intercetta bisogni nuovi e pratiche di innovazione sociale di cui i parchi risultano essere da un lato l’amplificatore istituzionale, dall’altro il contesto progettuale in cui è più facile fare rete.
#Parcogroane #Educazioneambientale #FondazioneMinoprio