Completata la manutenzione del tracciato ciclopedonale di Cantù Asnago

Home /  Completata la manutenzione del tracciato ciclopedonale di Cantù Asnago

0

Completata la manutenzione del tracciato ciclopedonale di Cantù Asnago

By ComunicazioneIn News11th febbraio, 2025

Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione da parte del nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sul tracciato ciclopedonale di Cantù Asnago. Si tratta di un vecchio tracciato che corre a lato del fiume Seveso e, per il momento, si ferma all’argine delle vasche di laminazione di recente realizzazione da parte di Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) al confine tra il Comune di Cantù e quello di Carimate.
La pista, come ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cantù, Maurizio Cattaneo in una recente intervista al quotidiano “La Provincia” è anche un nuovo ingresso del “Sentiero Project”, proprio nella frazione Cantù Asnago in vista del collegamento per bici e pedoni tra la stazione ferroviaria di Cantù-Cermenate e corso Europa, a ridosso del centro. L’ingresso si trova in via Rienti. L’obiettivo del Comune di Cantù, con i lavori di Aipo sulle vasche di laminazione è creare una rete di chilometri nel verde, nei dintorni del centro sportivo di Cantù Asnago.

La manutenzione di fatto riapre la fruizione di un bel corridoio naturalistico di ansa del fiume particolarmente suggestivo anche per la presenza della flora e fauna tipica compresi diversi uccelli acquatici. Il previsto prosieguo del tracciato lungo l’argine delle vasche di laminazione dell’Aipo, già allo studio da parte del Comune di Cantù è auspicata anche dai gruppi di volontari attivi sul territorio. Si andrebbe in questo modo a creare una rete verde nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea con i tracciati nei comuni di Carimate e di Cermenate.

5(1) 4 3 2 1


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it