Con “SeminiAmo il futuro” per Expo 2015
By Parco GroaneIn News1st agosto, 2014Expo 2015 si presenta come un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per tutto il territorio. E proprio in questo senso si configura l’incontro avvenuto giovedì 31 luglio presso la sede della Provincia di Monza e Brianza in cui tutti i soggetti firmatari del progetto “SeminiAmo il futuro” si sono riuniti per pianificare una strategia comune in vista della pubblicazione del bando che prevede l’assegnazione di contributi da parte di Regione Lombardia finalizzati alla promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento mondiale del prossimo anno. Per il Parco delle Groane erano presenti il Dott. Attilio Fiore, responsabile dell’area amministrativa eSusanna De Biasi della cooperativa Koinè. A presiedere i lavori c’era Anna Martinetti, la referente per l’educazione ambientale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nonché promotrice di “SeminiAmo il futuro”.
Si è trattato di un primo incontro “esplorativo” ma rivelatosi molto utile per capire, prima di tutto, le caratteristiche del bando che si dovrà sviluppare su tre fasi temporali (ottobre/dicembre-gennaio/aprile-maggio/ottobre); le proposte dovranno essere coerenti con i nove macrotemi individuati nel “Posizionamento strategico di Regione Lombardia per il turismo in vista di EXPO” ovvero arte e cultura, enogastronomia e food experience, natura e green, sport e turismo attivo, fashion, design e artigianato, terme e benessere, turismo religioso, musica-teatro-spettacolo e business.
Il progetto “SeminiAmo il futuro” (http://www.seminiamoilfuturo.org), a cui Parco delle Groane aderisce, ben si adatta alle caratteristiche del bando, previo allargamento del target, inizialmente rivolto solamente alle scuole. Il prossimo incontro fissato per i primi giorni di settembre sarà fondamentale per stabilire una strategia comune d’azione e delinerare i primi progetti adattabili ai criteri del bando.