Continuano le dirette di “A casa…con il Parco”
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni29th aprile, 2020Nel fine settimana in arrivo sono due le dirette Facebook in programma sulla nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/parcogroane/
Cominciamo giovedì 30 aprile alle ore 16 quando si parlerà di educazione ambientale e lo faremo assieme alla nostra referente Greta Volpi e agli educatori Maurizio, Elisa e Marta delle cooperative Eliante e Senza Frontiere. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione, ma anche per spiegare a una platea più ampia i progetti che il Parco propone alle scuole del territorio. In un certo senso questa diretta dalla piattaforma Stream Yard sostituirà il classico incontro con le insegnanti che eravamo soliti tenere in questo periodo al Centro Parco Polveriera.
…
Poi si torna live online con il tradizionale appuntamento del sabato pomeriggio, 2 maggio, alle 16 con ospite/relatore Andrea Pasetti che elencherà una serie di 10 curiosità sul mondo dei funghi che si possono trovare nel Parco delle Groane.
Le 10 curiosità sui funghi:
1. Cosa sono i funghi? Noi raccogliamo il fungo ma non il vero fungo? (solitamente raccogliamo basidiomiceti);
2. Quando crescono i funghi? Se piove un giorno è sensato andare il giorno dopo a cercare funghi?
3. In quanto cresce il fungo? E so guardi smette di crescere?
4. Quali sono le condizioni che non consentono la crescita di funghi? E quali invece sono fondamentali?
5. Sapevate come si raccolgono i funghi? È giusto pulirli sul posto?
6. Se un fungo tossico è a contatto con un fungo buon commestibile, anche il fungo buono diventa tossico? (es. Amanita muscaria) – contenitori areati, giusto usarli?
7. Dove sono le tossine e se tocco un fungo tossico, posso intossicarmi?
8. Quali sono i metodi per osservare un fungo? Cosa osserva che prassi uso?
9. Quali sono le “spie” del Porcino (es. Boletus edulis), Descrivere la sezione Edules, come riconoscere un porcino e dove cercarlo?
10. Animali del bosco, si possono incontrare?