Domenica 1° ottobre a Expo Brianza il mercatino a km zero
By ComunicazioneIn News27th settembre, 2023Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea con il suo mercatino a chilometro zero diventa protagonista domenica 1° ottobre della quarantesima edizione di Expo Brianza, la più longeva e partecipata fiera del territorio che si chiude a Bovisio Masciago proprio nella giornata di domenica.
Un ritorno importante dopo quattro anni di stop di quella che è sempre stata una vetrina dei prodotti del Parco. Dal 2016 il nostro Parco è entrato nel comitato organizzatore di Expo Brianza insieme con i Comuni del territorio e le associazioni di categoria.
Hanno aderito all’iniziativa cinque aziende agricole all’interno del Parco ad iniziare dall’Azienda agricola Gughi della giovane Rebecca Bianchi che produce miele con sede a Cucciago. Le sue api sono nella provincia di Como tra Cantù, Cucciago, Rezzago e Tabiago. Non impiega trattamenti chimici e dà da mangiare alle api quasi sempre il loro miele.
Sono giovani anche gli imprenditori del Campo di Luca di Limbiate, attivi nella produzione e vendita di ortaggi di stagione, uova fresche di galline felici e altri prodotti.
Coltivazione di ortaggi di stagione e produzione di latte nella mission dell’Azienda Agricola Lino Mufatti, realtà immersa nel verde di Cantù. Tanti prodotti della terra verranno esposti anche nel banco dei Fratelli Capoferri, impresa agricola con sede a Lentate sul Seveso. La quinta realtà che animerà il mercatino a chilometro zero delle Groane è l’Apicoltura Brenna, che produce e vendiamo miele e molti altri prodotti dell’alveare a Ceriano Laghetto.
Nelle foto, alcuni prodotti e banchi proposti nei mercatini dalle aziende agricole partecipanti oltre ai momenti dell’inaugurazione di Expo Brianza con il presidente del Parco delle Groane, Emiliano Campi e i consiglieri William Ricchi e Daniele Barcella alla presenza dell’assessore Gianluca Comazzi al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, dell’onorevole Fabrizio Sala e del consigliere regionale Fabrizio Figini, oltre ai sindaci del territorio e i membri del comitato organizzatore presieduto da Marco Ronchetti e coordinato da Alberto Bogani.
Per informazioni su Expo Brianza www.expobrianza.com