Educazione Ambientale i progetti di Villa Padulli a Cabiate
By ComunicazioneIn News4th luglio, 2023Alla scoperta di arte naturale e mestieri antichi nel Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea con un progetto di recupero del Castello di Villa Padulli a Cabiate quale “casa delle arti e dei mestieri”. Questa la proposta di Educazione Ambientale riservata alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
L’idea dell’amministrazione di Cabiate guidata dal sindaco Maria Pia Tagliabue, con il nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e la Cooperativa sociale Eliante grazie al Bando di Fondazione Cariplo è fare rinascere Villa Padulli e il suo Parco aiutandolo a diventare un centro di aggregazione culturale e ambientale unico nel suo genere.
Verrà organizzata anche una mostra di tutti gli elaborati prodotti prima della fine del progetto. I progetti, sono rivolti alle scuole di tutti i Comuni con almeno un intervento presso il parco della Villa Padulli a Cabiate. Le attività proposte sono articolate secondo lo schema:
● Scuole primarie (Fascia d’età “Germogli” – 1° e 2° anno – e “Piantine” – 3°, 4° e 5° anno): moduli da 8 ore che prevedono una presentazione in aula (2 ora), l’uscita in campo (4 ore) e le conclusioni in aula (2 ore). Con distinzione tra primo e secondo ciclo.
● Scuole secondarie di primo grado (Fascia d’età “Alberi”): moduli da 6 ore che prevedono una presentazione in aula (2 ore) e l’uscita in campo (4 ore).
● *Scuole secondarie di secondo grado (Fascia d’età “Bosco”):
a) moduli da 4 ore che prevedono una presentazione in aula (2 ore), l’uscita in campo (2 ore) o una uscita da 4 ore.
b) progetto di riqualificazione del Parco della Villa Padulli: percorso da 10 ore durante tutto l’arco dell’anno con realizzazione di cartellonistica, materiali cartacei e tecnologici
*per le scuole secondarie di secondo grado si richiede un lavoro anche nelle ore scolastiche o a casa per arri[1]vare a realizzare gli elaborati proposti. I percorsi sono stati divisi in 6 ambiti, per meglio guidarvi nella scelta in base agli obiettivi che vi prefiggete di raggiungere scegliendo una delle nostre proposte. Ogni ambito svilupperà l’argomento proposto sotto un particolare punto di vista per permettervi di inserire i nostri percorsi nei progetti multidisciplinari come l’educazione civica o l’orientamento.