Erbe spontanee e funghi una serata per riconoscere quelli tossici

Home /  Erbe spontanee e funghi una serata per riconoscere quelli tossici

0

Erbe spontanee e funghi una serata per riconoscere quelli tossici

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni4th novembre, 2024

Sono tutte commestibili le erbe spontanee che crescono nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea? La risposta è ovviamente no, ne esistono anche di tossiche, che crescono naturalmente in ambienti selvatici e possono essere velenose se ingerite. Altre possono avere effetti indesiderati sulla pelle, anche se solo si toccano. Al pari dei funghi, quindi è importante sapere distinguere le principali erbe spontanee.

“Funghi ed erbe spontanee del Parco” è il titolo della prossima Serata naturalistica organizzata venerdì 15 novembre dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea attraverso le sue Gev (Guardie ecologiche volontarie) nella Sala Civica Comunale Emanuela Loi di via Molinetto (angolo via Valle dei Mulini) a Fino Mornasco (Como). Due gli esperti che partecipano alla serata si tratta di Roberta Fagnoni e Angelo Bincoletto dell’Associazione Micologica Bresadola Gruppo Mario Galli Barlassina. La serata inizia alle 21 ed è a ingresso libero, fino all’esaurimento dei posti a sedere.

Lo scopo dell’incontro è dare alcune nozioni sulla tossicità delle erbe spontanee e sui funghi del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Ricordiamo che il nostro Parco è capofila del progetto BioGro finanziato con il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) in consorzio con le Università degli Studi di Milano e di Torino. In generale è bene che tutti siano in grado di distinguere oltre ai principali funghi velenosi, anche piante molto comuni quali la belladonna e la cicuta (in tutte le sue forme), oppure la digitale, lo stramonio, il senecione, la ricina, la sanguinaria, la vinca e la datura. Conoscere la forma delle loro foglie e anche il caratteristico odore.

Anche le erbe commestibili poi possono, al pari dei funghi, risultare tossiche se consumate in grandi quantità. In caso di dubbi sempre meglio evitare di ingerire un’erba spontanea non conosciuta e, come con i funghi, non esagerare neppure con tutte quelle commestibili. Ogni alimento va sempre lavato in modo adeguato per evitare di ingerire dei parassiti.

SERATA-NATURALISTICA-ERBE-E-FUNGHI-TOSSICI


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it