Esercitazioni di Protezione Civile nel Parco
By ComunicazioneIn News25th ottobre, 2023Domenica scorsa la nostra sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha ospitato uno scenario di taglio nell’ambito della prova di soccorso di Protezione Civile.
L’evento è stato organizzato dal Gruppo comunale volontari di Protezione Civile (GCVPC) di Seveso nell’ambito del progetto ELFO 23 (acronimo di esercitazione locale di formazione obbligatoria). Una dozzina i volontari di Protezione Civile coinvolti in rappresentanza del Gruppo comunale di Seveso, dell’associazione di Cesano Maderno e del gruppo intercomunale del Parco.
Le attività del progetto Elfo 23 consentono ai volontari di consolidare le tecniche acquisite e di addestrarsi per rispondere alle esigenze del territorio in caso di emergenza in cui sia necessario liberare strade o sentieri o mettere in sicurezza aree a causa di alberi caduti o pericolanti, attraverso il loro taglio. Situazioni purtroppo che si verificano periodicamente (gli ultimi casi lo scorso luglio) a causa dei fenomeni atmosferici. Hanno supervisionato tutta l’attività addestrativa i volontari specializzati del Parco.