Fatturazione elettronica: indicazioni per i nostri fornitori

Home /  Fatturazione elettronica: indicazioni per i nostri fornitori

0

Fatturazione elettronica: indicazioni per i nostri fornitori

By ComunicazioneIn Avvisi pubblici2nd aprile, 2015

Il 31 marzo 2015 entra in vigore la fatturazione elettronica.

A partire da tale data le fatture indirizzate al Parco Groane devono essere inviate esclusivamente in formato elettronico.
Non saranno più accettate fatture cartacee, o in pdf o inviate direttamente all’ente via PEC che abbiano data di emissione successiva al  30 marzo.

L’ obbligo si applica a tutti i fornitori delle pubbliche amministrazioni che sono titolari di un contratto per somministrazioni, forniture, appalti o prestazioni professionali e che hanno partita IVA.

Le fatture elettroniche  possono essere inviate, direttamente dal fornitore o attraverso un intermediario, e devono passare esclusivamente dal  Sistema di Interscambio (SDI), predisposto dall’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità e le regole stabilite dalle normative nazionali.

Il contenuto della fattura deve essere rappresentato in un file XML secondo il formato presente sul sito www.fatturapa.gov.it
COSA DEVE RIPORTARE LA FATTURA 

Oltre ai dati che caratterizzano normalmente il documento le  fatture devono riportare tra l’altro:

• Il codice univoco Ufficio dell’Ente debitore /codice destinatario (UFS6DK); il nome dell’ufficio “Uff_eFatturaPA

• Il codice identificativo di gara (CIG), dove previsto dalle norme  in tema di contratti pubblici / tracciabilità dei flussi finanziari;

• Il codice unico di progetto (CUP) in caso di fatture riferite a progetti di investimento pubblico;

• L’annotazione “scissione dei pagamenti” (escluse le fatture per prestazioni professionali per le quali occorre operate la ritenuta alla fonte a titolo di acconto IRPEF).

PER SAPERNE DI PIU’ 

Per maggiori Informazioni e approfondimenti sul tracciato, sulle modalità di invio al sistema di interscambio e sulle azioni da farsi per garantire il rispetto della normativa è possibile consultare il sito www.fatturapa.gov.it messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

• Decreto ministeriale 3 aprile 2013, n. 55 “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”;

• L. 89/2014 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonche’ per l’adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria;

• Intervento sostitutivo Ex Art. 4 comma 3 DPR N. 207 DEL 05/12/2012 – “Regolamento Codice dei Contratti”;

 


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it