Festival Ben-essere in Natura, Parco delle Groane protagonista. Primo evento giovedì 19 con un “Bagno di Gong e Suoni”
By ComunicazioneIn Comunicati stampa9th settembre, 2024Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sarà anche quest’anno tra i protagonisti del progetto Ben-essere in natura che quest’anno si trasforma nel Festival Ben-essere in Natura. L’iniziativa finanziata da Regione Lombardia e coordinata da Area Parchi ha l’obiettivo di fare vivere gli ecosistemi naturali delle aree protette anche come luoghi di iniziative di inclusione sociale incentrate sul benessere nella sua più ampia accezione, valorizzando il delicato rapporto tra uomo-natura, per diffondere la cultura del benessere psico-fisico nell’ambiente naturale e stimolare stili di vita in armonia con la natura, sviluppare la consapevolezza che il benessere della persona dipende dl benessere del territorio, favorire lo sviluppo di itinerari tematici e forme di turismo responsabile e favorire un’accessibilità e fruizione inclusiva per le diverse abilità motorie, sensoriali e intellettive.
Due le iniziative in programma al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea durante il Festival, che si è aperto il 31 agosto e si chiuderà il 6 ottobre.
La prima è l’imperdibile ritorno dopo cinque anni del “Bagno di Gong e Suoni” in programma giovedì 19 settembre alle 20 nel salone polivalente del Centro Parco Polveriera in via della Polveriera 2 a Solaro. Enrico Bilotta, ricercatore olistico, già volontario del Parco, oggi impegnato con la sua attività tra Liguria e Piemonte, condurrà i presenti in un viaggio meditativo, un’immersione nei suoni e nelle vibrazioni emesse dai potenti Gong e altri strumenti ancestrali che ci riportano al contatto profondo con gli elementi della Natura. I posti sono limitati, l’attività è gratuita grazie al contributo di Regione Lombardia. E’ necessario effettuare l’inscrizione online a questo link
https://www.theworldbegong.eu/event-details/festival-del-ben-essere-in-natura-bagno-di-gong-suoni o attraverso il Qr Code presente sulla locandina.
L’esperienza ha la durata di circa un’ora e mezza e per viverla al meglio e comodamente è necessario sdraiarsi. Si consiglia ai partecipanti di portare un tappetino da yoga o un materassino.
Il secondo appuntamento del Festival Ben-essere in Natura al Parco delle Groane sarà il 29 settembre la camminata non competitiva “Groane in Movimento” organizzata dall’associazione Limbiate che Cammina e rinviata da giugno a causa del maltempo. Maggiori dettagli verranno diffusi nei prossimi giorni.