Giornata nazionale degli alberi, le prime immagini e il ringraziamento ai volontari
By ComunicazioneIn News22nd novembre, 2023Oltre mille bambini e ragazzi che frequentano le scuole all’interno del perimetro del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea difficilmente dimenticheranno questa “Giornata nazionale degli alberi”.
Sono state 15 +1 le amministrazioni comunali che su invito del presidente del Parco, Emiliano Campi hanno organizzato un momento di sensibilizzazione sull’importanza degli alberi e delle aree verdi piantando una farnia donata proprio dal Parco. Il primo Comune a organizzare un evento è stato Vertemate con Minoprio, nella giornata di domenica 19, 10 comuni (Arese, Bollate, Carimate, Carugo, Cesate, Cogliate, Figino Serenza, Lazzate, Novedrate e Solaro) hanno celebrato la cerimonia nella giornata di ieri, martedì 21 novembre, Garbagnate Milanese e Lentate sul Seveso lo faranno domani, giovedì 23 novembre e infine Cabiate e Cesano Maderno domenica 26.
Il presidente Campi e il direttore Mario Roberto Girelli oltre le amministrazioni aderenti hanno ringraziato le Gev (Guardie ecologiche volontarie) che si sono davvero fatte in quattro per partecipare a tutti gli eventi, portando anche ai partecipanti dei semplici gadget del Parco a ricordo della Giornata degli alberi.
Ecco le prime immagini che provengono dalle manifestazioni. Ne metteremo ancora nei prossimi giorni:
A Vertemate la festa ha avuto luogo al parco del Rí e ha previsto anche la consegna di un alberello alle bambine e ai bambini nati nel 2022.
Una cerimonia è stata organizzata anche all’Istituto Agrario di Limbiate (da qui i 15 comuni +1). Nelle foto la nostra Gev, Paolo Ventura con la professoressa Lia Mantegazza. Oltre alla piantumazione di un albero ai ragazzi è stata proposta una lezione speciale proprio sul Parco e le sue attività.
A Solaro con il sindaco Nilde Moretti e l’assessore alla Cultura Monica Beretta è stata coinvolta la scuola dell’infanzia Borromeo.
Ad Arese nel Giardino del Nido “Aquilone”
A Figino Serenza nel giardino della scuola primaria “Maria e Michele Orsenigo” ha presenziato il sindaco Roberto Moscatelli.
A Cesate nel giardino della scuola di via Bellini, a Cogliate al Nido “Dire, Fare… Coccolare”