Green Projects: il video della classe di Seveso vincitrice

Home /  Green Projects: il video della classe di Seveso vincitrice

0

Green Projects: il video della classe di Seveso vincitrice

By ComunicazioneIn Comunicati stampa9th ottobre, 2015

Nella mattinata di oggi, venerdì 9 ottobre, erano ospiti del Parco delle Groane gli alunni della scuola elementare “Munari” di Seveso Altopiano che aderiscono ai corsi di educazione ambientale e che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato alla Call For Green Projects 2014/15 indetta da Area Parchi.

A questa Call hanno aderito 37 scuole lombarde presentando 50 progetti realizzati da 85 classi. Tra questi, sono stati selezionati i 12 migliori progetti i cui video sono stati proiettati nei mesi scorsi nell’area Vivaio Scuole di Padiglione Italia in occasione di EXPO 2015.

E tra questi dodici c’era anche quello della 3^A (ora 4^A) della scuola primaria Bruno Munari di Seveso, l’unico vincitore della sezione Baby. Il titolo del lavoro si chiama “Cambia…che passa” e si tratta di un gioco ambientato nel Parco delle Groane il cui scopo è quello di permettere agli animali di attraversare la nostra area protetta e raggiungere quelle circostanti (Lura, Grugnotorto, Brughiera Briantea ma anche entrare nell’oasi Lipu) passando solamente attraverso elementi naturali. Si gioca in quattro e gli alunni della primaria sevesina hanno steso un regolamento vero e proprio da rispettare. Inoltre, con l’aiuto delle insegnanti Elena Santi, Daniela Besana, Antonella Ciareglio e Ilaria Menaggia, è stato prodotto anche un video (in italiano e in inglese) in cui si raccontano le varie fasi di realizzazione del progetto. Clicca QUI per vederlo su Youtube.

Oggi in sede c’era anche la 4^B (l’anno scorso 3^B) che ha partecipato alla Call di Area Parchi con il lavoro dal titolo “Groanando” e la 3^A (l’anno scorso 2^A) che ha presentato un lavoro sulla qualità dell’aria che ha ricevuto un encomio da parte di Arpa. 

La mattinata, a cui hanno partecipato anche gli educatori di Koiné Cooperativa Sociale che si occupa dell’educazione ambientale per conto del Parco Groane, si è conclusa con una caccia al tesoro all’interno della ex Polveriera.

DSC00660DSC00649DSC00645

 

 

 


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it