I picchi nel Parco Groane, una serata tutta per loro
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni3rd maggio, 2016Dopo la serata in cui abbiamo relazionato del progetto “E’ ora di salvare le rondini” che ha interessato direttamente il Parco delle Groane grazie all’opera, dal 2011 al 2015, delle nostre Gev e a cui l’edizione online di Repubblica ha dedicato uno spazio (leggi QUI), anche venerdì 6 maggio presso il salone del Centro Parco Polveriera affronteremo un argomento strettamente legato alla nostra area protetta andando alla scoperta delle specie di picchi che la popolano.
La serata s’intitolerà “I Picchi nel Parco delle Groane: nuovi arrivi e conservazione” e prevede l’intervento dell’esperto Fabio Casale di FLA, la Fondazione Lombardia per l’Ambiente. L’appuntamento come sempre è fissato alle 21 e l’ingresso è libero.
Ecco un breve riassunto dei temi che verranno trattati con l’ausilio di fotografie e slide: “Negli ultimi anni il Parco Regionale delle Groane ha visto incrementare la presenza di boschi maturi, a seguito di una strategia pluriennale di conservazione degli habitat forestali. Ciò ha portato alla colonizzazione dell’area protetta da parte di due specie di Picchi particolarmente esigenti, il Picchio rosso minore e il Picchio nero, quest’ultimo dichiarato “specie di interesse comunitario”.
Per leggere e scaricare la locandina dell’evento clicca QUI.
Le foto sono di Maurizio Milan.
Intanto vi invitiamo a prendere nota del prossimo appuntamento con le serate naturalistiche fissato per venerdì 20 maggio alle 21. E il tema è di sicuro richiamo visto che si parlerà del lupo.