Il Parco delle Groane partecipa a Ville Aperte in Brianza

Home /  Il Parco delle Groane partecipa a Ville Aperte in Brianza

0

Il Parco delle Groane partecipa a Ville Aperte in Brianza

By ComunicazioneIn News3rd settembre, 2024

“Trame di bellezza” nell’autunno lombardo

Nei weekend dal 14 al 29 settembre 2024 torna l’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare oltre 200 capolavori, spesso inaccessibili al pubblico, in 5 province della Lombardia, tra itinerari speciali, visite guidate, eventi, inclusività e progetti speciali. Tra le novità una serie di iniziative legate ai 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea partecipa all’iniziativa. Sarà possibile visitare per tutto il periodo di Ville Aperte l’area dell’ex Polveriera.

Dal 14 al 29 settembre 2024, si svolgerà la versione autunnale di Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili, insieme ad un ricco cartellone di eventi e di novità per valorizzare un patrimonio artistico che coinvolge 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. “Trame di bellezza” è il leit-motiv di quest’anno: i visitatori potranno scoprire il fascino delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo.

Dopo il successo dell’edizione primaverile, la rassegna allargherà l’offerta a 210 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione: Calolziocorte e Colle Brianza per la Provincia di Lecco; Como, Colverde e Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali. Un’edizione Autunno che vedrà un ricco programma di eventi, spettacoli per bambini e famiglie, itinerari speciali, iniziative dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo. E poi ancora percorsi che metteranno al centro l’inclusività, visite guidate e molto altro.

Le prenotazioni per visite, itinerari, eventi e novità di questa edizione apriranno mercoledì 4 settembre. Aggiornamenti su tutte le iniziative di Ville Aperte in Brianza sulla nuova newsletter: visita il sito e iscriviti anche tu!

Informazioni e prenotazioni:www.villeaperte.info
L’EX POLVERIERA DI SOLARO
Il sito ha una forte valenza storica oltre che naturalistica. Infatti, fin dai tempi del Regno d’Italia, anche per la sua conformazione, l’area era utilizzata per le esercitazioni delle truppe austriache. Poi a ridosso dei conflitti mondiali, nel 1914, fu scelto questo luogo come deposito di munizioni (da qui Polveriera) a servizio dei reggimenti sulla piazza di Milano. Dove adesso ci sono gli uffici del personale del Parco, un tempo c’erano la camerata, la mensa e il posto di comando. Fu la vicinanza della ferrovia a rendere il sito appetibile alle forze armate tedesche che durante la seconda guerra mondiale se ne impossessarono per alimentare l’esercito occupante. Nel Natale del 1944 fu bombardata dagli Alleati. Solo nel 1989 fu dismessa dai militari, nel 1996 concessa in uso all’Ente Parco affinché partissero i lavori di conversione per quello che oggi è un piccolo gioiello architettonico incastonato tra prati e bosco.

Ora la natura ha preso il sopravvento e quello che era un sito avocazione bellica è stato bonificato, custodisce gli ambienti più preziosi delle Groane sia a livello di flora che di fauna ed è aperto alle visite guidate dei numerosi visitatori lungo un percorso ad anello, in parte illuminato, di circa 750 metri. Restano a perenne memoria i resti, ben tenuti, delle riservette (case matte) e delle torrette di avvistamento e nascosti tra la vegetazione ci sono anche una spolettatrice e un bunker.

Ville Aperte – Visite guidate

Infoline tel. 039 9752251 – attiva dal 4 settembre al 30 settembre 2024:
Da lunedì a giovedì h. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.30, venerdì h. 9.00 -12.00
Sabato 14, sabato 28 e domenica h. 9.00 – 13.00
Domenica 15, sabato 21 e domenica 22 settembre h. 9.00 – 16.00                                                                                      

Il programma aggiornato degli eventi è disponibile su:
Facebook @Ville Aperte in Brianza
Instagram @villeapertebrianza
Twitter @VilleAperteMB


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it