Il primo Bioblitz del Parco Groane: il report
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni28th giugno, 2016Sabato 25 giugno si è svolto nel Parco Groane il Bioblitz, giornata dedicata a monitoraggi e censimenti della fauna e della flora nel parco, nell’ambito di un progetto più vasto sotto l’egida di Regione Lombardia e già sperimentato da una quindicina fra parchi e aree protette della nostra regione nel mese di maggio.
Per sensibilizzare i cittadini sul tema della biodiversità, si è data la possibilità ai cittadini di partecipare attivamente alla giornata.
Sono stati monitorati gli insetti e macroinvertebrati, terrestri ed acquatici, monitorando diversi ambienti del parco (bosco, prato, torrente). Per questi censimenti sono state utilizzate tecniche diverse: trappole a caduta, sfalcio con retino, strascico con telo, e caduta con telo e retino per macroinvertebrati acquatici.
Per il monitoraggio della flora, grazie all’aiuto dei partecipanti, ogni ambiente selezionato (brughiera, bosco giovane, bosco maturo) è stato battuto a rastrello per individuare e classificare ogni pianta, arborea e erbacea, presente.
Durante la sera è stato condotto il censimento agli anfibi e rapaci notturni, tramite la tecnica del tramite la tecnica del playback, quindi l’emissione di richiami e l’ascolto delle risposte.
Tutti i risultati ottenuti sono stati caricati sulla piattaforma iNaturalist, contenitore di tutte le osservazioni che permettono di aggiornare le mappe di distribuzione delle diverse specie. A tale scopo è stato aperto il progetto/account Parco Groane sulla piattaforma iNaturalist e ciò permetterà di valutare la biodiversità del Parco Groane.
Per consultare tutte le foto del Bioblitz del Parco delle Groane vai sulla nostra pagina Facebook ufficiale (e se non sei ancora iscritto, clicca su MI PIACE): https://www.facebook.com/parcogroane/