Il report del convegno “Caldo Globale”
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni21st dicembre, 2016Interventi di grosso spessore e un pubblico numeroso, competente e attento. Basta questo per certificare il successo del convegno “Caldo Globale. Mutamenti climatici: evidenze scientifiche. Quale futuro? Le funzioni mitigative dei Parchi” che si è tenuto venerdì scorso al Centro Parco Polveriera organizzato dal Parco delle Groane in occasione del 40° anniversario della sua istituzione.
I massimi esperti nazionali hanno discusso di come i mutamenti climatici in atto abbiano influito sui fondali marini, sulla crisi e il regresso dei ghiacciai, sui cambiamenti a livello di atmosfera, su come gli spazi verdi nelle città possano mitigarli oltre a un prezioso approfondimento sull’argomento dei servizi ecosistemici, anch’esso di rilevante attualità specie se si parla di aree protette.
E perché tutto ciò non vada perso abbiamo pensato, grazie alla preziosa collaborazione degli illustri relatori, di raccogliere qui in un unico contenitore a disposizione di chi vuole, il materiale della giornata che potrete scaricare e consultare.
Per farlo cliccate sugli argomenti di ognuno dei relatori.
Dott. Fabrizio Antonioli – I fondali del Mediterraneo raccontano: come era il clima nel passato, cosa è cambiato, cosa sta cambiando. (FOTO)
Prof. Claudio Smiraglia – La crisi della criosfera (ghiacciai e permafrost): un segnale evidente delle modificazioni climatiche in atto. (FOTO)
Prof. Stefano Caserini – Come cambia l’atmosfera; quali scenari futuri. (FOTO)
Dott. Paolo Lassini – Gli spazi verdi nella città metropolitana per la mitigazione dei cambiamenti climatici. (FOTO)
Prof. Riccardo Santolini – Governance dei servizi ecosistemici nell’adattamento ai cambiamenti climatici: un’opportunità per le aree protette.
Nel pomeriggio è intervenuto anche l’onorevole Ermete Realacci (Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati) e in una breve intervista esclusiva pubblicata sul nostro canale Youtube spiega quali possono essere gli effetti mitigativi del Parco delle Groane sui mutamenti climatici. Clicca qui per vederla.
Le conclusioni del convegno sono affidate al nostro presidente Roberto Della Rovere che ha tratteggiato quale debba essere il ruolo “allargato” di un’area protetta in una prospettiva più ampia. Il Parco delle Groane può essere una risorsa di rilancio per il nostro territorio, il senso generale del suo intervento che si può ascoltare cliccando qui sempre dal canale Youtube del Parco Groane.
Abbiamo seguito il convegno anche attraverso la nostra pagina Facebook con l’hashtag #caldoglobaleGroane
Clicca QUI per scaricare la locandina dell’evento che ha goduto del patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia, del Comune di Milano, del Cai, di Federparchi e di Fedenatur.