Incendio nel Parco, intervengono i vigili del fuoco e i nostri volontari
By ComunicazioneIn News25th marzo, 2024Volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea impegnati questa mattina per un incendio scoppiato nei boschi. Il rogo è divampato nel Comune di Cesate, nell’area boschiva tra via Ronchi e via XII Strada. Immediato l’allarme ricevuto dalla Operativa dei vigili del fuoco di Curno.
Sul luogo del rogo è arrivato un mezzo dei vigili del fuoco di Saronno, che ha operato poi con le due squadre di volontari del Parco intervenuti con i moduli Aib (Antincendio boschivo) anche di ultima generazione, recentemente acquistati grazie ai fondi regionali. Su luogo dell’incendio anche la polizia locale del Parco. L’immediata mobilitazione ha scongiurato il peggio. Attorno mezzogiorno le fiamme erano state spente. I nostri volontari sono poi intervenuti per le operazioni di bonifica che si sono chiuse nel primo pomeriggio. L’area interessata da una prima stima è di circa due ettari mezzo, ovvero il corrispettivo di oltre tre campi da calcio.
Tutti ricorderanno come lo scorso anno vi fu un susseguirsi di roghi all’interno del Parco, alcuni dei quali particolarmente estesi. Nel 2023 vi era stato un lungo periodo senza piogge, ma anche quest’anno, nonostante le recenti precipitazioni il sottobosco presenta il cosiddetto “pagliettone”, infestante secco, tipico del periodo, facilmente infiammabile. La speranza è che la nuova erba possa crescere in fretta.