La passeggiata lungo il torrente Robbia
By ComunicazioneIn News2nd aprile, 2024Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ha concesso il patrocinio all’evento “Cammina cammina lungo il torrente Robbia”, iniziativa dell’organizzazione di volontariato culturale Iubilantes, con sede a Como, con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Cantù. La camminata non competitiva è in programma sabato 6 aprile con partenza dalla frazione Fecchio di Cantù.
Il torrente Robbia è uno dei corsi d’acqua minori all’interno del Parco delle Groane nasce nel comune di Capiago Intimiano in località Cascina Pelada e scorre da Nord verso Sud lungo il confine di Cantù per confluire poi, in località Cascina Varenna, nel torrente Terrò.
Il ritrovo per la camminata è alla chiesa di San Carlo a Fecchio alle 14.45, la partenza attorno alle 15. Il percorso è di 6 km e verrà completato in circa 90 minuti. Oltre ai volontari di Iubilantes accompagneranno i partecipanti alcune Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Parco. Il livello di difficoltà è “turistica”, adatto alle famiglie e anche alle scuole. Si consiglia di indossare un abbigliamento da trekking. La partecipazione è libere gratuita. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a iubilantes@iubilantes.it entro venerdì 5 aprile. In caso di pioggia l’evento verrà annullato.
“Cammina cammina lungo il torrente Robbia” è inserito nell’ambito del programma “A scuola con le tradizioni” e “Orme di bellezza”, percorsi di parole suoni e colori per raccontar Cantù, organizzato la mattina con gli studenti delle scuole primarie.