Le mostre fotografiche e d’arte contemporanea di novembre a Villa Arconati
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni14th novembre, 2024Le domeniche di novembre saranno le ultime occasioni per visitare le mostre fotografiche e di arte contemporanea della Stagione di Apertura 2024 a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, uno dei gioielli all’interno del territorio del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Un’occasione certamente da non perdere! Tutte le esposizioni – allestite in alcuni tra gli ambienti più suggestivi di Villa Arconati – sono infatti gratuite per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso alla Villa.
LE MOSTRE IN CORSO:
. Yves Giblot-Ducray. ANTARTIC | fino al 17 novembre
Nella Legnaia di Villa Arconati
Yves Giblot-Ducray, grande viaggiatore fin dall’infanzia, offre le sue sorprendenti impressioni sulla natura nelle immagini ipnotiche e allo stesso tempo antropomorfiche. Yves non è solo un semplice osservatore, ma un ricercatore di luoghi spettacolari quasi magici, capaci di suscitare meraviglia e catturare lo sguardo dello spettatore. Dietro alle sue fotografie c’è un mondo che bisogna accogliere e indagare con i sensi, per poi custodire e preservare.
Yves Giblot-Ducray ci ricorda che lo sguardo dell’uomo crea l’arte e dà senso alle nostre proiezioni ottiche e sensibili.
. PERFORMANCE INUTILI di Silvano Repetto | fino al 24 novembre
Nelle Camere delle Stagioni al piano nobile
Silvano Repetto è un artista che ama giocare con l’arte, lui stesso definisce le sue performance come inutili, degli attimi di vita quotidiana rovesciati, con un pizzico di follia e poesia. Le sue performance nascono spesso da un’ispirazione repentina e sono immortalate dall’artista attraverso mezzi di fortuna. Con le sue opere, Repetto aspira a creare stupore nello spettatore, riportandolo per un attimo all’innocenza dell’infanzia.
Con umorismo e senza la volontà di fornire interpretazioni intellettuali o simboliche, Silvano Repetto offre visioni giocose nate da ispirazioni improvvise e legate, in alcuni casi, al palazzo e giardino Arconati, che capovolgono la logica e l’ovvietà delle cose.
. Casa dos Curumins – CORES DU BRASIL | fino al 15 dicembre
Nella Galleria dell’Ala delle Signore del piano nobile
Dopo aver accolto il concerto della Banda dos Curumins nel 2022, la Fondazione Augusto Rancilio prosegue nella condivisione dei progetti di Casa dos Curumins, presentando l’esposizione “Cores do Brasil” con le opere realizzate da giovani artisti della comunità della Pedreira, un quartiere periferico di San Paolo del Brasile. Un’ arte che esprime riscatto e speranza.
Casa dos Curumins coltiva la cultura e i valori umani, considera l’arte come una fonte di ispirazione e di sviluppo globale della persona. Attraverso il potere educativo e terapeutico dell’arte, le attività dell’Atelier Pipilu di Casa dos Curumins contribuiscono allo sviluppo individuale e alla trasformazione sociale, offrendo ai giovani la possibilità di esprimere la propria soggettività e creatività interiore.
VILLA ARCONATI | APERTURA D’AUTUNNO
Tutte le domeniche
Dalle 11.00 alle 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
Biglietti d’ingresso: 11/7 euro
Ingresso + Visita guidata 16/13 euro
www.villaarconati-far.it
Fonte: Comunicato Stampa