“Luoghi del Cuore” del Fai, votazioni fino al 10 aprile. L’Abbazia di San Giovanni vicina al traguardo
By ComunicazioneIn News14th marzo, 2025C’è tempo ancora poche settimane, fino al 10 aprile per votare i vostri “Luoghi del Cuore” del Fai Fondo Ambiente Italiano. Il progetto si articola in due fasi: censimento e bando. Il censimento permette di candidare e votare i luoghi da non dimenticare, mentre il bando mette a disposizione dei luoghi una serie di contributi economici per progetti da realizzare.
I primi tre classificati a livello nazionale riceveranno un contributo economico che verrà utilizzato per progetti di restauro in accordo con il Fai: 70 mila euro al primo classificato, 60 mila e 50 mila al secondo e al terzo. Le candidature che hanno ricevuto almeno 2.500 voti potranno partecipare al bando indetto dal FAI, presentando un progetto di valorizzazione del luogo che verrà valutato per l’eventualmente stanziamento di fondi. Tra i luoghi all’interno del Parco, c’è anche l’Abbazia di San Giovanni a Vertemate con Minoprio, al momento al 124° posto con oltre 2.372 voti, ovvero proprio a un soffio dai 2.500 che permettono di superare la prima fase. L’associazione culturale Libera Mente di Vertemate con Minoprio ha pronto un progetto che riguarda proprio l’Abbazia di San Giovanni.
Per votare il vostro luogo del cuore basta andare sul sito del Fai (fondoambiente.it) cliccare sul luogo dopo aver inserito i dati e un indirizzo mail sul quale il Fai invierà una e-mail a cui si dovrà dare conferma di voto. Qui il link per l’Abbazia di San Giovanni a Vertemate ABBAZIA DI SAN GIOVANNI | I Luoghi del Cuore – FAI