Nuova Serata Naturalistica, venerdì 10 marzo tra l’acqua e l’erba
By ComunicazioneIn News24th febbraio, 2023Dopo il successo straordinario dell’evento su “Il lupo alle Groane? Perché no?” torna l’appuntamento con le Serate Naturalistiche nell’auditorium dell’ex Polveriera, sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, organizzate dalle Gev (Guardie ecologiche volontarie) del Parco.
Venerdì 10 marzo alle 21 riflettori puntati sull’ambiente delle Groane attraverso un percorso storico che parte dalla città di Bollate, tra torrenti, canali e vegetazione. “Tra l’acqua e l’erba – Storia e ambiente di Bollate” è proprio il titolo del libro scritto da Mauro Locatelli, archivista e bibliotecario, grande appassionato di entomologia e di tematiche naturalistiche.
Un viaggio nella storia di Bollate e del suo sviluppo seguendo il corso dell’acqua. Dalle leggi medievali sul Nirone alla ricostruzione attenta dell’imponente rete dei fontanili, alle importanti opere di canalizzazione del territorio e di urbanistica per il controllo del percorso dei torrenti bollatesi, fino alla descrizione delle devastanti alluvioni ed esondazioni. Locatelli, come un novello Caronte traghetta il lettore e traghetterà i presenti alla serata in un contesto ambientale che finisce per abbracciare tutte le Groane, descrivendone gli elementi naturali.
Il libro è frutto di una ricerca meticolosa negli archivi storici dell’autore e ripercorre il binomio uomo-natura per rafforzare e valorizzare un legame virtuoso tra la storia e il territorio. La serata è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.