Parco Groane dove
By Parco GroaneIn Pubblicazioni e AVVISI homepage7th settembre, 2014Il verde, il giallo, il bianco, l’azzurro… nel cuore del grigio (Pubblicazioni)
Il Parco delle Groane ha trent’anni.
Questa guida è un itinerario nel suo ambiente particolare, unico all’interno dell’area metropolitana dominata dal cemento: un corridoio di boschi, campi e brughiere che unisce Milano alla Brianza, incuneandosi fra i capannoni del brulicare produttivo, villette e palazzoni.
Il libro si compone in due parti: la prima ci conduce nella storia e nella geografia del suo territorio, attraverso le sfide e le conquiste che il Parco ha dovuto compiere, specie nei primi difficili anni della sua esistenza; il lettore verrà guidato alla scoperta della biodiversità che permette alloggio e rifugio a rare specie di animali che l’Unione Europea ha ritenuto di porre sotto propria tutela.
Nella seconda parte il lettore verrà accompagnato lungo un insieme di itinerari fra i più eclatanti, attraverso i suoi ambienti, i suoi paesaggi e i suoi monumenti. A piedi o in bicicletta potrà scoprire tesori sconosciuti.
Completano la guida le mappe degli itinerari segnalate su foto aeree.
Questo prodotto è parte di un progetto comunitario “Equal” dal titolo “Imprese sociali per il sistema parchi e territorio” che unisce la tutela ambientale allo sforzo per generare nuovo lavoro per i giovani e per le fasce del disagio.
Contenuti:
Presentazione – La nascita di un Parco – Il suolo delle Groane – Il divenire del paesaggio – La popolazione e la città – La natura delle Groane – La genziana e la farfalla – Le foppe – La fauna: i mammiferi, gli uccelli, gli anfibi, i rettili, gli invertebrati – Le piste ciclocampestri – L’educazione ambientale – L’agricoltura e la zootecnia – Il Castellazzo – Il Borgo di Castellazzo – Il Villoresi – Il giro delle 7 cascate – Villa S. Carlo Borromeo di Senago – La Valera di Arese – Il giro delle Fornaci – La Pineta di Cesate e il laghetto Manuè – Il Parco Vita – La Città satellite – La Cà del Re – La Polveriera – Il frutteto e i boschi di Ceriano – San Damiano di Cogliate – L’Oasi di Cesano – Il Palazzo Borromeo di Cesano – C’erano una volta l’Acna e la Snia – L’Altopiano di Seveso – Il Campo di tiro di Barlassina – I boschi di Sant’Andrea – I boschi di Lazzate – Villa Raimondi di Birago – Villa Mirabello di Lentate – Santo Stefano, la Strumentoteca – La zona umida di Lentate – Il Consorzio Parco Groane – I treni verso il Parco – Le regole – Allegato, la lista degli uccelli
Autori: Fabio Lopez Nunes e Carlos Dones
Editore: Solaro CS&L
Anno: 2006
Pagine: 148
Formato: 14×21 cm
L’opera, esaurita, è consultabile in sede.