Gestione della Riserva Naturale Fontana del Guercio, il rapporto preliminare sulla proposta di revisione. Prima conferenza il 28 novembre

Home /  Gestione della Riserva Naturale Fontana del Guercio, il rapporto preliminare sulla proposta di revisione. Prima conferenza il 28 novembre

0

Gestione della Riserva Naturale Fontana del Guercio, il rapporto preliminare sulla proposta di revisione. Prima conferenza il 28 novembre

By ComunicazioneIn Avvisi pubblici8th novembre, 2024

E’ stato pubblicato e sarà in libera visione anche sul portale Sivas (Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica) di Regione Lombardia (numero procedura 144340) link diretto (Sivas) in libera visione fino al 6 dicembre 2024 il rapporto preliminare sulla proposta di revisione del Piano di gestione della Riserva Naturale Fontana del Guercio che si trova nel nostro Parco regionale, all’interno del territorio comunale di Carugo (Como).

WhatsApp-Image-2022-05-01-at-14.38.10

Fino al 6 dicembre è possibile oltre a prendere visione dei documenti anche presentare in forma scritta osservazioni e contributi, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi per la verifica di assogettibilità a Vas (Valutazione ambientale strategica).

Il documento pubblicato rappresenta il primo passo per avviare la consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale, con gli enti territoriali interessati e con il pubblico. Successivamente, il rapporto viene presentato durante la Conferenza di Verifica, un’occasione per raccogliere informazioni, pareri e proposte di modifica o integrazione al procedimento proposto. Il Piano di Gestione di una Riserva è uno strumento di pianificazione territoriale, con valore vincolante rispetto alla pianificazione comunale. Vengono analizzati lo stato ecologico dei diversi habitat presenti e proposte le forme di gestione e tutela maggiormente adeguate alla conservazione. Si inizia con un’analisi della flora e della fauna, delle condizioni del suolo, delle risorse idriche e di altri fattori ambientali rilevanti. Lo studio identifica gli habitat più vulnerabili e quelli che richiedono interventi specifici per garantirne la conservazione.

WhatsApp-Image-2022-05-01-at-14.38.08-2

Il focus riguarda il controllo delle specie invasive, la prevenzione dell’inquinamento e il mantenimento degli habitat critici. Si punta poi a sensibilizzare la comunità locale sull’importanza di conservare questi paesaggi e specie, incoraggiando comportamenti rispettosi verso l’ambiente. Previsa la creazione di percorsi didattici, aree di studio per la ricerca scientifica e zone dedicate ad attività ricreative. Vengono presentate  regole chiare per tutte le “attività umane” all’interno della Riserva, incluse le pratiche agricole e la gestione forestale.

Il rapporto è anche in libera visione nella sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in via della Polveriera, 2 Solaro (Milano) nei giorni di apertura al pubblico.

La prima Conferenza di Verifica di Assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) riferita alla proposta di Variante del Piano di Gestione della Riserva Naturale Fontana del Guercio Zsc It2020008 nel Territorio Del Parco Regionale delle Groane si terrà giovedì 28 novembre 2024 dalle ore 15.30 nella sede del Parco Groane via della Polveriera 2 – Solaro (Milano).

Nel corso dell’incontro saranno illustrate:

-Previsioni della proposta di Piano di Gestione della Riserva Fontana del Guercio nel Parco delle Groane;

-Percorso metodologico per la VAS e inquadramento ambientale del comparto oggetto di pianificazione

La documentazione

DOCUMENTO DI AVVISO

CONVOCAZIONE_PRIMA_CONFERERNZA_VAS_FONTANA_GUERCIO

DELIBERA_CONISGLIO DI GESTIONE N.42 2024

RAPPORTO PRELIMINARE PIANO DELLA RISERVA FONTANA DEL GUERCIO


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it