Protezione Civile, partiti i volontari del Parco per la Sicilia

Home /  Protezione Civile, partiti i volontari del Parco per la Sicilia

0

Protezione Civile, partiti i volontari del Parco per la Sicilia

By ComunicazioneIn News12th luglio, 2023

Sono partiti ieri pomeriggio per la Sicilia Mauro Zanetti e Massimo Ballabio volontari di Protezione Civile Aib (Attività antincendio boschivo) del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. A bordo di un pick-up fuoristrada attrezzato per l’antincendio boschivo hanno raggiunto il porto di Genova per imbarcarsi sulla nave per Palermo. Come già lo scorso anno la destinazione finale dei volontari sarà Pergusa, località in provincia di Enna dove l’emergenza incendi è all’ordine del giorno.

La missione partita dalla sede del Parco delle Groane, nell’ex polveriera di Solaro, si colloca nell’ambito del Gemellaggio Aib 2023 tra Regione Lombardia e Regione Sicilia. Il coordinamento dell’attività è delegata al Parco Ticino, mentre il referente operativo della Protezione Civile siciliana è come lo scorso anno Paolo Fulco. Il nostro ente viene impegnato su due turni fino al 31 di luglio. Tra dieci giorni il cambio con una nuova squadra di due volontari.

“Per la terza estate consecutiva i volontari Aib del Parco sono impegnati fuori dal nostro territorio – sottolinea il direttore del Parco, Mario Roberto Girelli che ha salutato anche a nome del presidente Emiliano Campi e del Consiglio di gestione la squadra in partenza con il dos Lorenzo Cappello e altri volontari – siamo stati in Calabria nell’estate 2021 e ora torniamo per il secondo anno in Sicilia”.
L’esperienza dei volontari delle Groane e della Brughiera Briantea vissuta nei mesi scorsi sui roghi nel territorio del Parco può essere di grande aiuto in caso di incendi anche in zone impervie e difficili da raggiungere con i mezzi più grandi dei vigili del fuoco.

“Una simile missione fuori regione per i nostri volontari è sicuramente per noi motivo di orgoglio – dice il presidente Emiliano Campi – Lasciatemi ringraziare ancora i nostri uomini che hanno risposto ancora una volta presente” conclude Campi.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it