Sabato 25 giugno il Bioblitz del Parco Groane
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni23rd giugno, 2016Il Parco delle Groane è un’area naturale protetta caratterizzata da una grande varietà di specie vegetali e animali. Obiettivo del Parco è la tutela del patrimonio naturale per conservare e aumentare la ricchezza di biodiversità, cioè la varietà di specie di flora e fauna che caratterizza i suoi ambienti.
Tra gli strumenti utilizzati per perseguire tale obiettivo, molto importanti sono i monitoraggi e i censimenti. Attraverso di essi è possibile individuare le specie caratteristiche dei diversi ambienti, la loro distribuzione e densità nel territorio ma anche indagare le cause della riduzione di alcune specie a scapito di altre e determinare lo “stato di salute” dell’ambiente stesso.
Per un giorno, censimenti e monitoraggi non saranno più a solo materia per naturalisti e scienziati ma tutti potranno diventare esploratori della biodiversità, dando vita ad un “Bioblitz” un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, tutte le forme di vita. Tutti i risultati saranno caricati in tempo reale sulla piattaforma iNaturalist per la condivisione; abbiamo creato un nostro account “ParcoGroane”.
L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 25 giugno con il seguente programma:
15.00-17.00 Monitoraggio degli insetti
Tecniche di cattura diverse per la raccolta d’insetti e altri macroinvertebrati del suolo.
17.00-19.00 Da quante piante è fatto un bosco?
Censimento della vegetazione nei diversi ambienti del Parco.
21.00-23.00 Si sentono ma non si vedono…
Ricerca di anfibi e rapaci notturni tramite la tecnica del playback.
Ritrovo alle ore 14.45 presso il centro Parco Ex Polveriera di Ceriano e Solaro, via della Polveriera 2, 20020 Solaro (Mi).
Attività gratuita. Prenotazione richiesta. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 02-42292265 interno 1 o scrivere a s.cremonino@koinecoopsociale.it
Nel mese di maggio il BioBlitz è stato già organizzato in una quindicina di aree protette lombarde (Parchi Regionali, Plis e Riserve) attirando oltre 2.500 partecipanti. Di seguito la relazione dei risultati ottenuti a cui, poi, si aggiungeranno quelli del Parco delle Groane.
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4