Scatti foto nel Parco? Partecipa al contest della Fondazione UniVerde

Home /  Scatti foto nel Parco? Partecipa al contest della Fondazione UniVerde

0

Scatti foto nel Parco? Partecipa al contest della Fondazione UniVerde

By ComunicazioneIn News10th febbraio, 2024

Se sei appassionato di natura e quando visiti il nostro Parco delle Groane e della Brughiera Briantea o anche altre Aree protette in Italia potresti partecipare al contest promosso dalla Fondazione UniVerde “Obiettivo Terra” un concorso di fotografia geografico-ambientale che ha raggiunto l’edizione numero 15. La scadenza per inviare la immagini è il 3 marzo. C’è anche una sezione, in collaborazione con Federparchi dedicata agli animali. La Cerimonia di premiazione sarà a Roma il 22 aprile dalle 15, a Palazzo Valentini (via IV Novembre 119A) nell’Aula Consiliare “G. Fregosi” della Città Metropolitana di Roma Capitale, in occasione del 55° International Mother Earth Day.

Ecco la scheda del progetto che ci hanno inviato gli organizzatori con tutte le specifiche. Se vuoi andare direttamente al sito clicca il banner qui sotto

Banner OT2024

 

La Fondazione UniVerde presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio e la Società Geografica Italiana Onlus presieduta da Claudio Cerreti promuovono, verso la Giornata internazionale della Madre Terra (International Mother Earth Day) celebrata dalle Nazioni Unite ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto alla XV edizione.

 

Obiettivo del contest, promosso con la main partnership di Haiki+ e con la digital partnerhip di Bluarancio, è diffondere la conoscenza del patrimonio ambientale italiano per favorirne la difesa e valorizzare i paesaggi, gli ecosistemi, i borghi, le peculiarità e le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi dalle Aree Protette d’Italia, promuovendo la diffusione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile e la trasmissione dei principi dell’economia circolare. Un omaggio all’Italia, Paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna e a Madre Terra, sempre più martoriata da inquinamenti e cementificazioni.

 

Il concorso, che non ha fini di lucro, ha ricevuto negli anni prestigiosi riconoscimenti istituzionali quali: Medaglie e Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il patrocinio dei Ministeri dell’ambiente, dell’agricoltura, degli affari esteri, del turismo e della cultura, di tutti i Parchi Nazionali italiani e di numerose altre Istituzioni, con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri.

 

Con oltre 16.000 scatti candidati in questi anni costituisce il più grande archivio fotografico nazionale sulle Aree Protette d’Italia. 

342841347_5980789848705502_3632460013252567195_n

La Giuria di ogni edizione è composta da autorevoli esponenti del mondo ambientalista: Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia); Luca Santini (Presidente Federparchi); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo); Elena dell’Agnese (Presidente Associazione dei Geografi Italiani); Pier Luigi Sassi (Presidente Earth Day Italia); Alessandro Magrini (Presidente Assoc. Fotografi naturalisti italiani), Antonio Cianciullo (giornalista e scrittore), Letizia Palmisano (giornalista ambientale, social media e influencer strategist) e ogni anno sono invitate a farne parte note personalità tra le quali, nelle precedenti edizioni: Giuseppe Rovera (Giornalista e conduttore televisivo); Oliviero Toscani (Fotografo); Mario Tozzi (Geologo e conduttore televisivo); Mario Cucinella (Architetto e designer); Emanuele Biggi (conduttore televisivo e naturalista).

Testimonial di precedenti edizioni: l’attrice Anna Falchi; la giornalista e conduttrice televisiva Sveva Sagramola; l’inviato di Striscia la Notizia, Jimmy Ghione; la giornalista e conduttrice televisiva Donatella Bianchi; il giornalista e conduttore televisivo Alberto Matano; la giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio; la conduttrice radiofonica e autrice televisiva Federica Gentile e la conduttrice Rita Dalla Chiesa.

 La XV edizione di Obiettivo Terra 

L’autore/autrice della foto vincitrice del primo premio “Mother Earth Day” riceverà un premio in denaro di mille euro e il fortunato scatto sarà esposto in gigantografia a Roma (o oggetto di attività di comunicazione equivalente) oltre ad essere immagine di copertina della pubblicazione dell’edizione vinta.

Selezioni tematiche di foto potrebbero inoltre essere oggetto di mostre nazionali ed internazionali. Tra le più prestigiose ricordiamo quelle presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite in New York (2015, 2016 e 2017) e presso la FAO a Roma (2020).

Menzioni e Menzioni Speciali. Tra le foto candidate, saranno selezionate anche le vincitrici delle Menzioni per ognuna delle seguenti categorie:

 Alberi e foreste in collaborazione con il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri;

  • Animali in collaborazione con la Federparchi;
  • Area costiera in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera;
  • Fiumi e laghi in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak;
  • Paesaggio agricolo in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica;
  • Patrimonio geologico e geodiversità in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA;
  • Turismo sostenibile in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Per la XV edizione sono state istituite anche le Menzioni Speciali:

  • Borghi (Premio alla più bella foto di un borgo situato all’interno di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con “I borghi più belli d’Italia”);
  • Obiettivo mare (Premio alla migliore foto subacquea scattata in un’area marina protetta italiana, in collaborazione con Marevivo);
  • Stories (Premio alla più bella foto verticale di un’Area Protetta italiana*, in collaborazione con InflueXpert);
  • Parchi dall’alto (Premio alla più bella foto di un’Area Protetta italiana scattata da un punto panoramico, dal cielo o anche con droni autorizzati, in collaborazione con Haiki+).

342820386_6082407405129023_6157423380734078603_n

È istituito il Premio “Parco inclusivo 2024”, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta che si sia maggiormente distinta per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it